Cronaca

Foggia: detenuti evasi durante rivolta in carcere

FOGGIA, 9 MAR - Dopo le prime proteste nate nelle carceri di tutta Italia a causa del Coronavirus, la tensione è esplosa nel carcere di Foggia. Durante una rivolta, alcuni detenuti sono riusciti ad evadere. Mancano però delle stime precise. Secondo le fonti investigative dell'ANSA, sarebbero fuggite 20 persone.

Inizialmente erano 50 gli individui che erano riusciti ad evadere, ma la maggior parte, una trentina, è stata prontamente bloccata nelle vicinanze del carcere dalle forze dell'ordine. Inoltre, durante la protesta ci sarebbero stati anche dei feriti, sia dalla parte dei detenuti che degli agenti della penitenziaria, anche se mancano dei numeri precisi.

Rivolta che ha avuto delle ripercussioni anche sulle attività commerciali vicine alla prigione, che nel frattempo sono rimaste chiuse. Stando a quanto riportato da FoggiaToday inoltre, sembra che un meccanico sia stato aggredito e successivamente derubato.

La protesta si è innescata a causa delle recenti restrizioni imposte ai detenuti sui colloqui con i parenti a per colpa dell'emergenza Coronavirus. Al momento la zona è circondata da polizia, carabinieri e militari dell'esercito ed un aereo sta sorvolando il carcere.

Francesco Giordano