InfoOggi Cinema

"Flight" di Robert Zemeckis, da domani al cinema

NAPOLI, 23 GENNAIO 2013 - Domani arriva al cinema Flight, il nuovo lavoro di Robert Zemeckis. Un film che riporta il regista sull' "action movie", un genere che aveva momentaneamente accantonato a scapito del cinema d’animazione e dei miracoli della performance capture (Polar Express, 2004, La leggenda di Beowulf, 2007 e Christmas Carol, 2009).

Flight è una pellicola dai toni drammatici e adrenalinici, e racconta di Whip Whitaker, un pilota alcolista che dopo una notte di follie, si prepara ad affrontare il consueto volo di linea, affiancato da un primo ufficiale piuttosto pignolo. Quello che doveva essere un tranquillo viaggio di routine da Orlando ad Atlanta si trasforma ben presto in incubo. Un danno ai motori non consente all’ aereo di mantenere quota e Whip è costretto ad effettuare una rischiosa manovra di emergenza, per poter atterrare quanto più lontano possibile da case e civili. Dopo un simile disastro aereo, le indagini pendono in due direzioni: quelle che riconoscono un reale difetto meccanico nei motori dell’aereo e quelle che incolpano il pilota a causa delle sua dipendenza dall’alcol.[MORE]

Come spesso accade nel film firmati da Zemeckis, la componente temporale del film è spezzettata, questo ha il vantaggio di incollare lo spettatore al grande schermo e lo svantaggio di rendere la storia poco lineare.

La pellicola, che riconduce il regista sul binario di Castway e Le verità nascoste (entrambi del 2000), oltre a riportare in auge il genere “disastro aereo” alla Airport che andava tanto in voga, in particolare negli anni ‘70, è anche un film introspettivo che analizza le “turbolenze” emotive del protagonista, imprigionato tra eroicità e colpevolezza.

Il cast è composto da Denzel Washingotn, nominato recentemente agli Oscar come miglior attore protagonista e da Tamara Tunie, John Goodman, Kelly Reilly e Melissa Leo.

Flight è stato girato nell’ottobre 2011 negli Stati Uniti, principalmente nella città di Atlanta, e mentre poco più di un anno dopo, esattamente il 2 novembre 2012, è stato diffuso nelle sale Usa, in quelle italiane sarà distribuito domani 24 gennaio 2013, dalla Paramount Pictures.

In attesa di poter visionare questa pellicola introspettiva e ad alta tensione, vi lasciamo con il trailer ufficiale del film. (Vedi sotto)

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]