Politica
Fli: incompatibilità sindaco di Catanzaro. Intervenga il Prefetto
C A T A N Z A R O, 12 DICEMBRE 2011- Quando la Consulta emise la, ormai, nota Sentenza sull'incompatibilità del doppio incarico, la n. 277 del 22 ottobre 2011, molti brindarono inviando SMS agli amici con svariati testi. Da subito abbiamo pubblicato dei commenti alla decisione della Corte Costituzionale cercando di applicare ciò che il Nostro Professore di Diritto Costituzionale ci aveva insegnato essere sintetici ed esaustivi![MORE]
Avevamo scritto che il nostro Sindaco On.Le Michele TRAVERSA aveva dieci giorni di tempo per decidere, a far data dalla pubblicazione della Sentenza della Consulta, e auspicavamo una presa di posizione politica e, soprattutto, amministrativa al fine di non meritare un Sindaco part time bensì a tempo pieno. In data 07 novembre 2011, decisione n. 249, la Corte Costituzionale, consequenzialmente alla sua decisione di ottobre, ha confermato l'incompatibilità tra le cariche di Sindaco e di deputato "stracciando" la leggina (regione Sicilia) nella parte in cui prevedeva che "ove l'incompatibilità sia accertata in sede giudiziale, il termine di dieci giorni per esercitare il diritto di opzione decorre dal passaggio in giudicato della sentenza".
Tale leggina, in buona sostanza, rinviava al terzo grado di giudizio (quello innanzi la Suprema Corte di Cassazione) l'obbligo di optare per una carica in luogo dell'altra (Sindaco o parlamentare). Sino ad ora avevamo preferito non ritornare sull'argomento al fine di rispettare le decisioni politiche da prendere in "CASA DI ALTRI" ma dopo aver letto l'ultimo intervento del Consigliere Domenico TALLINI e quelli precedenti del Consigliere Salvatore SCALZO, con argomenti condivisibili e condivisi, abbiamo deciso di evidenziare nuovamente che la città di Catanzaro e i suoi cittadini non possono più aspettare!
Futuro e Libertà per l'Italia - Catanzaro