Eventi

Fixed- Libertà e vincoli nell'era post-moderna

NAPOLI, 7 SETTEMBRE 2013 - Martedì 17 settembre alle ore 18.30 sarà inaugurata al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli la mostra personale dell’artista napoletano Francesco Taurisano, dal titolo Fixed - Libertà e vincoli nell’era post-moderna, a cura di Sveva D’Antonio.

Nella lingua inglese l’aggettivo fixed ha un duplice significato: qualcosa di precisamente determinato, definito da una causa specifica e destino fissato, predeterminato. L’artista suggerisce un quesito sulla percentuale di libera scelta che abbiamo a disposizione nel nostro agire, dalla nascita in poi, indaga la sottile linea di confine tra libero arbitrio e predestinazione. Una volta acquisita la risposta ci si trova di fronte a due reazioni: una pacata accettazione di ciò che non possiamo cambiare ed un ardente sforzo di sfuggire ad un destino già fissato.

In mostra una selezione di 6 lavori, pannelli fotografici lenticolari con effetto flip, di grande formato. Questi inducono nello spettatore l’intuizione che il reale sia molto più complesso di quanto percepiamo, pensiamo o immaginiamo che esso sia; l’intento è quello di riuscire a destabilizzare, sia pure per un attimo soltanto, la nostra convinzione di avere una presa sicura sulla realtà.
Nel percorso espositivo si potranno ammirare immagini in movimento, veri e propri tableaux vivants, che diventano espediente di riflessione e di analisi delle caratteristiche volatili e incerte del momento e delle ambiguità dell’essere.


Scheda Evento
Titolo Fixed- Libertà e vincoli nell’era post-moderna
Artista Francesco Taurisano
Curatore Sveva D’Antonio
Sede PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Vernissage 17 settembre 2013 dalle 18.30

Date 18 settembre – 1 ottobre 2013
Ingresso Gratuito

Promozione e Ufficio Stampa
Marina Guida marina.guida@libero.it +39 3494666212
in collaborazione con Maria Savarese mariasavarese71@gmail.com

Informazioni al Pubblico
PAN | Palazzo delle Arti Napoli 0817958604 - 5 - 3 fax 0817958660
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano[MORE]


(notizia segnalata da Marina Guida)

Katia Portovenero