Cronaca

Fiumicino, aereo va fuori pista, 16 i feriti

ROMA, 3 FEBBRAIO 2013 - Nella serata di ieri all'aereoporto di Fiumicino un Atr 72 di Carpatair, che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma, è andato fuori pista durante la fase di atterraggio.

Dei cinquanta viaggiatori sedici sono rimasti feriti, di cui alcuni gravi ma ora stabili, trasportati al Policlinico Gemelli di Roma. L'aereo è stato sottoposto a sequestro dalla procura di Civitavecchia, titolare dell'inchiesta penale.[MORE]

Il comandante è stato interrogato nella nottata dagli investigatori della Polizia Giudiziaria. Secondo quanto si è appreso, oltre al pilota sono stati sentiti alcuni passeggeri.

Nel frattempo, la compagnia italiana Alitalia ha ricostruito mediante un comunicato stampa l'accaduto, provando a spiegare le cause che hanno portato al sinistro:«A causa del forte vento l'aeromobile ATR72 di Carpatair che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia, nelle ultime fasi di avvicinamento sull'aeroporto di Roma Fiumicino ha incontrato difficoltà nell'atterraggio che hanno provocato un'uscita di pista. A bordo dell'aereo, decollato alle ore 19.15 da Pisa erano presenti 46 passeggeri, oltre a 4 membri dell'equipaggio. I passeggeri sono stati fatti tutti evacuare immediatamente dall'aeromobile. Tutti i passeggeri che necessitavano di cure e di accertamenti ulteriori sono stati portati in ospedale. Di essi solo uno ha riportato una frattura del femore».

Fonte:Ansa.it

Nicola Capolupo