Cronaca
Fiume Sagittario, flora e fauna danneggiati dalla secca. Il Wwf attacca l'Enel
ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ), 18 OTTOBRE 2013 – Secca per il fiume Sagittario all’interno dell’ Oasi WWF, Gole del Sagittario: per alcune ore il fiume è rimasto completamente all’asciutto con danneggiamenti alla flora e alla fauna che in questo periodo sono molto fiorenti. Il Wwf accusa l’Enel per la situazione. [MORE]
Secondo il Wwf, infatti, la causa della secca del Sagittario è dovuta ad una maldestra operazione di manutenzione da parte dell’Enel nella Diga di San Domenico. L’immediato sopralluogo del Corpo Forestale dello Stato, e anche dei funzionari dell’Enel, ha permesso di sistemare la situazione, con la promessa dell’Enel di far giungere l’acqua entro tarda serata.
Ma il Wwf non si arrende. Il direttore della riserva ha provveduto alla verbalizzazione dell’accaduto mentre il presidente del Wwf, Luciano Di Tizio, accusa ‹‹quanto accaduto ha dell’incredibile. Anni di sforzi per la conservazione della natura portati avanti anche con risorse pubbliche possono essere sacrificati a causa di un’operazione maldestra che non appare essere stata pianificata secondo i principi europei››. Il Wwf chiede una sanzione ai danni dell’Enel poiché esistono dei precisi obblighi di tutela che non sono stati rispettati.
Secondo il presidente, con questa operazione, è stata danneggiata la fauna ittica, poiché la trota si riproduce nel mese di ottobre deponendo le uova sul fondo, e, in linea generale, è stata danneggiata anche tutta la flora e la fauna connessa al fiume, come plecotteri, efemerotteri e organismi viventi che si nutrono con l’acqua.
Erica Benedettelli
[immagine da ansa.it]