Estero
Fisher Price ritira 11 milioni di giocattoli pericolosi per i bimbi
WASHINGTON - La famosa casa di giocattoli Fisher-Price, della Mattel Inc., sarà costretta a togliere dal mercato 11 milioni di pezzi, tra tricicli, macchinine e seggiolini, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di bambini rimasti feriti. Tagliati, in alcuni casi gravemente, o a rischio di soffocamento per aver ingerito pezzi smontabili. A cominciare la guerra dei giocattoli è stata la commissione per la sicurezza dei consumatori americana (Consumer Product Safety Commission) che da anni porta avanti la crociata contro la società e che oggi ha precisato come alcuni dei prodotti richiamati "possano causare gravi lesioni".[MORE]
Secondo la Mattel, proprietaria del marchio Fisher-Price dal 1993, il ritiro dei giocattoli causerà una grave perdita all'azienda. E già le quotazioni in borsa di questa mattina hanno subito una prima scossa. Ma per la commissione dei consumatori è una nuova vittoria. Nel 2007 il Congresso Usa aveva infatti fatto passare una legge che ne aumentava i poteri di controllo proprio dopo la loro denuncia della Fisher-Price che utilizzava vernici illegali 1. A giugno del 2009 la Mattel fu multata per 2,3 milioni di dolari per aver violato le leggi federali sui colori dei giocattoli.
Adesso Fisher-Price dovrà ritirare dal mercato 7 milioni di tricicli (Trikes and Tough Trikes, adatti dai 2 ai 5 anni) grazie a dieci segnalazioni di bambini rimasti feriti con una "chiavetta d'accensione" in plastica posta vicino al sellino e in grado di causare lesioni, in particolare ai genitali. All'East Aurora, la base operativa a New York della Fisher-Price, è stato imposto anche il ritiro di altri 2,8 milioni di giocattoli tra cui il Baby Playzone Crawl & Cruise.
Inoltre dopo 14 denunce di ferite (tra le quali un incidente ai denti e uno che ha causato punti di sutura), saranno tolti dal mercato 950mila seggiolini e 100mila macchinette con le ruote smontabili. E quindi masticabili. "La pista per macchinine è a rischio soffocamento perché i pezzi si staccano", ha sottolineato la commissione consumatori che nella battaglia è aiutata dalla Health Canada.
La Fisher-Price ha risposto cercando di tamponare il danno. In un comunicato ufficiale rivolto alle famiglie ha detto di poter offrire semplici consigli pratici per evitare incidenti con i giocattoli incriminati. In più ha messo a disposizione dei kit fai-da-te per aggiustare i seggiolini. "Vogliano assicurare ai genitori che i nostri prodotti sono straordinariamente sicuri", ha detto la portavoce dell'azienda, Juliette Reashor. "Se ci accorgessimo del pericolo di un giocattolo già sul mercato, prenderemmo certamente i necessari provvedimenti".
Ma la guerra dei giocattoli ormai continua senza esclusione di colpi. La commissione dei consumatori è decisa. Oggi ha indicato ai genitori un numero della Fisher-Price cui chiedere sostituzioni e fare reclami (1-800-432-5437).
(Repubblica Esteri)