Fish Calabria, soddisfazione per il corso "Costruire durante Noi il Dopo di Noi"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il percorso formativo si è svolto su ZOOM e ha registrato 170 iscritti. La media delle presenze in collegamento è stata dell’88%, altri hanno seguito le lezioni in differita perché gli orari coincidevano con quelli di lavoro. Tanti i ringraziamenti e le attestazioni di soddisfazione.
Avvio del corso - Da giovedì 23 marzo a lunedì 3 aprile si è svolto il corso Costruire durante Noi il Dopo di Noi. L’evento formativo, suddiviso in quattro appuntamenti, è stato organizzato in seno al progetto INFORM@BILITY realizzato dall’Ats formata da FISH Calabria ODV, Associazione Prader Willi, Associazione La Spiga e Coordinamento Regionale Alogon e con la collaborazione dell’ANFFAS Coordinamento Calabria.
La partecipazione - Fin dal primo incontro, focalizzato sull’intervento Persone con disabilità adulte e il nuovo welfare con lo sguardo al futuro di Giampiero Griffo, presidente di Disabled Peoples International Italia, la partecipazione è stata alta e sentita. L’elevato numero di corsisti ha dato prova che c’è una vera e propria sete di formazione circa le tematiche legate alla disabilità. Soprattutto per quel che concerne la gestione del Dopo di Noi, l’attenzione è viva.
Ancora una volta FISH Calabria ha saputo intercettare una questione delicata che necessitava di un focus approfondito e ha tradotto questa esigenza in un percorso formativo breve ma ricco di stimoli e informazioni. Anche le giornate successive hanno fatto registrare una buona partecipazione da parte dei corsisti, i quali hanno potuto approfondire aspetti importanti circa la costruzione del Dopo di Noi.
Ricordiamo, a tal proposito che il secondo appuntamento del corso è stato dedicato agli interventi dello psicologo e matricista Matteo Romio e della psicologa Marina Galati, direttrice dell’associazione Comunità progetto sud; il primo ha parlato del progetto individuale, contestualmente la seconda ha affrontato la questione inerente al budget di progetto. Su Co-abitazioni, progetti individuali, budget di progetto ha poi relazionato il presidente della cooperativa sociale ANFFAS “Come Noi”, Marco Bollani.
E hanno fatto il punto concludendo i lavori Rosaria Duraccio, consigliera di DPI Italia, con un intervento su Cohousing - Il Dopo di Noi – Una esperienza realizzata al sud, e Nunzia Coppedé, presidente FISH Calabria, con la riflessione FISH coordinamento dei lavori e conclusioni del percorso formativo. I video e le slide delle lezioni sono disponibili sul sito web della FISH Calabria www.fishcalabria.org cliccando su formazione ed entrando nell’area anno 2023.
Verso il futuro - Alla luce degli ottimi risultati ottenuti col corso appena concluso, si prospettano all’orizzonte nuovi e sempre stimolanti appuntamenti con la formazione. L’evento ha infatti messo in evidenza la necessità di far chiarezza su alcuni temi le cui matasse normative e gestionali non sono sempre facili da sciogliere.
Progetto Inform@bility - Il corso Costruire durante Noi il Dopo di Noi fa parte delle attività ideate nel solco del progetto Inform@bility. Si ricorda, inoltre, che quest’ultimo è stato realizzato grazie ai fondi ottenuti ai sensi del Rep. n. 13281 DEL 07/12/2022 - Progetti di rilevanza locale promossi da organizzazione di volontariato o da APS, ai sensi degli articoli 72 e 73 del D.LGS.N. 117/2017, Codice del Terzo Settore. Fondi ADP 2019, 2020, 2021. Il progetto ha già mosso i primi passi sul fronte della consulenza. Sul sito https://www.fishcalabria.org/informbility/ è infatti possibile consultare le schede informative.