Cronaca
Fisco: emetteva fatture false e non versava le imposte, nei guai un imprenditore sanitario
TERNI, 27 GIUGNO 2013 - Gli uomini delle Guardia di Finanza di Terni hanno denunciato l’amministrazione di una srl ternata e tre persone a capo di ditte individuali. I finanzieri hanno accertato un’evasione fiscale di oltre un milione e mezzo di euro.
Come appurato dagli uomini delle Fiamme Gialle capeggiati dal comandante Amedeo Farruggio, erano le tre ditte individuali intestate a un 50enne, alla madre e alla moglie di quest’ultimo. Tre ditte che l’imprenditore dell’ossigeno, visto che è amministratore di una srl nel mercato dei presidi sanitari, utilizzava come veri e propri ‘bancomat di fatture’: i documenti emessi ‘a richiesta’ permettevano di detrarre costi inesistenti dal proprio reddito.
Tale emissione di documenti contabili, generalmente avveniva verso la fine del mese. Giusto in tempo per abbattere l’Iva, ma anche l’Irap e altre imposte in vista delle liquidazioni periodiche. Accanto a tutto ciò le tre ditte non presentavano dichiarazione, né versavano imposte per i lavori effettivamente eseguiti che per quelli fittizi. Secondo una prima ricostruzione dei finanzieri l’Iva evasa sarebbe pari a 245 mila euro e 500 mila euro circa di false fatturazioni.
[Fonte: umbria24.it] [MORE]