Economia

Fisco, 730 precompilato per 20 milioni di cittadini, le novità dal 15 aprile

ROMA, 6 MARZO 2015- Il modello 730 dal 15 aprile sarà a disposizione di 20 milioni di utenti, in modalità precompilata, è quanto comunicato dall'Agenzia delle Entrate in una nota.[MORE]

CONTENUTO

Tale disponibilità avverrà per pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, lavoratori autonomi occasionali in virtù dell'attività di elaborazione attuata dall'Agenzia delle Entrate mediante i dati a disposizione di Anagrafe tributaria, banche, assicurazioni e sostitui d'imposta, ossia enti previdenziali e datori di lavoro. Conterrà inoltre informazioni riguardanti spese di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, versamenti con modello F24, compravendite immobiliari, locazioni contrattualizzate e registrate, dichiarazioni precedenti. L'azione di raccolta dati è ancora in corso, ma secondo le ultime stime sarebbero già pervenuti circa 19 milioni di certificazioni uniche e oltre i 100 milioni di operazioni attinenti interessi passivi su mutui e contributi di previdenza, premi assicurativi.

Dal prossimo anno, 2016, sarà possibile inserire le spese sanitarie che daranno diritto a deduzioni o detrazioni fiscali, spese comuni, pagamenti di oneri d'iscrizione universitaria. Un sistema, dunque, che secondo le stime governative permetterebbe al contribuente di dotarsi di un modello precompilato in tutto o almeno in gran parte. L'Agenzia comunque chiarifica che ciascun contribuente avrà la facoltà di accettare, modificare o integrare il contenuto della documentazione riguardante il 730 in un lasso di tempo decorrente dal 1 maggio al 7 luglio, in modo diretto, dal proprio computer, o delegando i Caf, un professionista o assistenti fiscali. Nel caso in cui il cittadino dovesse scegliere di affidarsi al Caf o a professionisti accreditati, i controlli verranno effettuati direttamente nei confronti di tali soggetti, da simile, nuovo, carico di responsabilità è stata individuata una diversa modulazione dei compensi in virtù del Decreto ministeriale del 29 dicembre 2014.

COME ACCEDERE

Per poter visionare il 730 bisogna disporre di un pin, richiedibile mediante il sito www.agenziaentrate.gov.it, telefonicamente, chiamando il numero 848 800 444 o presso gli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. Per chi già dispone del pin dell'Inps, potrà accedervi anche tramite il sito dell'Istituto previdenziale, in alternativa sarà possibile delegare i Caf o professionisti abilitati.

Fonte foto: ilgazzettino.it

Ilary Tiralongo