Cultura e Spettacolo

Firmino: avventure di un parassita metropolitano

Questa sorta di nostro viaggio dedicato ai libri e al piacere incontrastato della lettura, incomincia con un romanzo che ha il potere di raccontare accuratamente come essa possa radicalmente cambiare la vita: Firmino. Sam Savage, l’autore di questa straordinaria opera di qualche tempo fa, ha dato voce e parole ad un protagonista sui generis: Firmino, un ratto.[MORE]

Questa è la storia di un topo particolare, generato, insieme ad altri tredici topolini, da una pantegana alcolizzata e menefreghista, che sceglie come luogo di abitazione “un mausoleo di libri, un tesoro dimenticato, un cimitero di tutte le pagine non lette e illeggibili”. Firmino si fa quindi “cartografo dell’animo” per cercare l’inizio della storia della sua vita che incomincia nel novembre del 1960 tra scaffali di libri di tutte le dimensioni. Questo simpatico topolino da subito comprende la crudeltà delle leggi della sopravvivenza. Non riesce, infatti, ad imporsi nell’accaparrarsi il cibo. Arriva sempre per ultimo e tutti lo emarginano nella condivisione di quel primo contatto di piacere con la mamma: l’attaccamento ai capezzoli. Così inizia ad avere fame, una fame insaziabile e incomincia ad assaporare, letteralmente, pagine intere dei libri che trova.

Un tipo di fame che lo stesso Firmino chiama amore, non corrisposto a volte, ma, comunque sia, si tratta di amore. Ben presto però comincia a leggere i bordi dei suoi pasti e con il passare del tempo, più legge e meno mastica. Così decide di andare a procurarsi il cibo fuori dalla sua tana pur di lasciare intatte le pagine dei libri che divora e che gli permettono di apprendere e, nello stesso tempo, fantasticare.

Firmino: la figura emarginata di un lettore insaziabile di sapere e d’amore che, alla fine, dopo tante delusioni, trova rifugio sicuro all’interno del tomo più grosso che lo aveva accolto alla nascita come culla.

Per chi si sente un Firmino moderno o un emarginato amante della lettura, per chi scopre di esserlo leggendo questo romanzo particolare o per chi vorrà difendere i topi da eventuali trappole … bene! Questo libro è allora per tutti voi.

Buona lettura

 

Daniela Guarnieri

 

Autore: Sam Savage

Titolo: Firmino

Casa editrice: Einaudi