Firmato accordo di cooperazione franco-italiana tra i Biodistretti di Cilento e Valle del Drome
Eventi Campania

Firmato accordo di cooperazione franco-italiana tra i Biodistretti di Cilento e Valle del Drome

domenica 13 ottobre, 2013

CERASO (SA) , 13 OTTOBRE 2013Il Monastero medievale di Sainte Croix si trova nel Sud della Francia, nella regione del Rodano-Alpi. Ospita una chiesa sconsacrata, che secoli fa fu divisa in due da un muro per ospitare contemporaneamente le celebrazioni dei protestanti e dei cattolici. Se “illo tempore” Sainte Croix era luogo di divisione, così non è stato lo scorso giovedì 10 ottobre.

E’ proprio tra i colli della valle del fiume Drome che è stato infatti firmato un promettente accordo di fattivo partenariato tra il Bio-Distretto del Cilento ( con sede a Ceraso) e il Biodistretto Biovalllée del dipartimento francese del Drome. La sottoscrizione del “protocollo d’intesa” è giunta a coronamento della visita in territorio francese di una delegazione cilentana formata da rappresentanti delle Istituzioni, esperti di marketing, formazione, progettazione, comunicazione, agricoltura sostenibile, turismo responsabile.

Nella Biovallée vi sono stati così due giorni fitti di scambi di esperienze e di vedute sulle modalità di attuazione in tempi brevi di un network internazionale dei biodistretti. L’agricoltura targata “biologico” e “sociale” sarà sicuramente la protagonista della collaborazione tra la realtà d’Oltralpe e quella campana. Agricoltura, ma non solo. Ampie opportunità di tipo economico e gestionale ci saranno anche per gli operatori dell’eco-turismo e del turismo culturale e gastronomico. Di valorizzazione adeguata si gioveranno inoltre la commercializzazione di prodotti a chilometro zero, lo sviluppo di energie rinnovabili e la gestione sostenibile dei rifiuti, anche sulla scia del riconoscimento giunto da parte delle Nazioni Unite riguardo alle finalità del progetto.

La sinergia franco-italiana sarà poi estesa ad altre realtà omologhe in Europa e nel bacino Mediterraneo, rendendo concreti scambi non solo di merci ma anche di know-how, prassi virtuose, tradizioni. Il territorio, troppo spesso oggetto di sfruttamento miope e poco responsabile, sentitamente ringrazia.[MORE]

RAFFAELE BASILE

foto ( vista del Monastero di Sainte Croix dai campi circostanti) di Raffaele Basile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.