Fiorita: "Catanzaro beneficiaria di oltre 400 Milà € di fondi PNRR di nuovi servizi digitali ai cittadini"
Economia Calabria Catanzaro

Fiorita: "Catanzaro beneficiaria di oltre 400 Milà € di fondi PNRR di nuovi servizi digitali ai cittadini"

mercoledì 27 luglio, 2022

CATANZARO, 27 LUG. - “L’amministrazione comunale di Catanzaro potrà presto dotarsi di servizi e infrastrutture digitali sicure ed efficienti grazie ai fondi previsti dal Pnrr. E’ pervenuto, infatti, riscontro positivo da parte del Dipartimento per la trasformazione digitale in merito al finanziamento di oltre 400mila euro richiesto dall’Ente per l’avviso relativo all’abilitazione al cloud dei comuni”. 

Ne dà notizia il sindaco Nicola Fiorita. “Si tratta di uno dei primi risultati concreti - prosegue - raggiunti in poco tempo dal mio insediamento, grazie all’impegno del settore Autorità Urbana, che consentirà di fare un importante passo in avanti verso l’utilizzo di risorse informatiche accessibili tramite internet. I

n particolare, l’intervento è mirato a rafforzare l’offerta di servizi digitali ai cittadini, incentivando la migrazione delle basi dati al cloud in piena sicurezza. Un intervento che riguarderà diciotto ambiti procedurali, tra i quali quelli relativi a servizi demografici, statistica, accesso civico, protocollo, servizi scolastici, sport, tributi, gestione economica, contenzioso, gare e appalti. L’obiettivo è quello di far crescere la capacità di risposta dell’amministrazione in termini di efficienza organizzativa e di qualità dei servizi, ma anche di ridurre i costi e ridurre le distanze con i cittadini.

 Aspetto, quest’ultimo – conclude Fiorita - che ho posto alla base della mia idea di governo orientata a promuovere la piena partecipazione alla vita amministrativa della città”.

Autore