Economia
Finmeccanica: Pansa è il nuovo amministratore delegato. Orsi: «Ho agìto per il bene della società»
VARESE, 14 FEBBRAIO 2013 - A seguito dell'arresto del presidente ed amministratore delegato della Finmeccanica, Giuseppe Orsi, è stato nominato il suo sostituto. Si tratta di Alessandro Pansa, che verrà spalleggiato dal nuovo vicepresidente, l'ammiraglio Guido Venturoni.
Mentre il governo indiano annulla il pagamento di 750 Milioni di Euro per l'acquisto degli elicotteri della Agusta Westland, controllata da Finmeccanica, i titoli in borsa di quest'ultima continuano a scendere. Orsi verrà ascoltato dagli inquirenti Lunedì, dal carcere di Busto Arsizio, e dovrà rispondere di corruzione internazionale e frode fiscale, per aver ottenuto la commessa dall'India versando 51 Milioni di Euro di tangenti.[MORE]
L'ex amministratore delegato si è difeso dichiarando di aver agìto per il bene della società, ma la sua posizione è particolarmente grave, anche perchè l'immgaine della Finmeccanica è stata compromessa. Il compito di risollevare il colosso italiano spetterà a Pansa e Venturini, i quali si preparano fin da ora per le assemblee degli azionisti fissate per il 2 ed 15 Aprile, durante le quali verrà reintegrata la composizione del consiglio.
(Foto da blitzquotidiano.it)
Alessia Malachiti