Economia

Finmeccanica e sindacati: accordo sulla riorganizzazione di Selex Es

MILANO, 27 GIUGNO 2013 - Raggiunto Accordo tra Finmeccanica e sindacati sul piano di riorganizzazione di Selex Es. Nello specifico, il sopraindicato piano avrà una durata di 24 mesi più un'eventuale proroga di ulteriori 12 mesi. Inoltre, sono previsti 1.610 eccedenze strutturali, le quali verranno gestite mediante la mobilità volontaria finalizzata all'accompagnamento alla pensione.

In aggiunta, il piano stabilisce che - per far fronte agli scarichi di lavoro – si faccia ricorso all'utilizzo dei contratti di solidarietà per 9.000 lavoratori, con una diminuzione del 13% dell'orario settimanale, che determinerà una sospensione dal lavoro pari a due giornate mensili per singolo dipendente pagata all'80% della retribuzione. Inoltre, l’accordo sancisce la stabilizzazione a tempo indeterminato degli attuali lavoratori assunti con contratto di somministrazione dopo 36 mesi (circa 80 lavoratori) e l'assunzione di 300 giovani con contratti di apprendistato. [MORE]

Nonostante gli evidenti sacrifici a cui saranno esposti i lavoratori di Selex Es, il piano di ristrutturazione è stato accolto positivamente dai segretari nazionali della Uilm, Giovanni Contento e Mario Ghini, dato che i suddetti sacrifici serviranno per il risanamento e il rilancio della controllata di Finmeccanica. «Saremo vigili e determinati a verificare che tutto il gruppo dirigente operi in coerenza con gli impegni previsti dall'intesa», hanno sostenuto Giovanni Contento e Mario Ghini.

Sotto il profilo istituzionale, è stato chiesto un confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di chiedere al governo di sostenere con finanziamenti alcuni programmi importanti e utili per lo sviluppo di Selex Es, sia in Italia che sui mercati internazionali. In particolare, come ha sottolineato Pino Russo, segretario regionale Uilm Campania, occorre un'adeguata politica industriale che «contempli misure e risorse per coadiuvare il decollo della società in funzione dello sviluppo e dell'ammodernamento degli apparati di controllo e di sicurezza degli spazi italiani di cielo, di terra, di mare e dei mercati del settore elettronico di tutto il mondo».

Al momento, a Piazza Affari, il titolo di Finmeccanica è in flessione dell’ -1.15%, a 3,7820 euro.

(fonte: fanpage.it)

Rosy Merola