Finmeccanica cede Ansaldo Sts e Breda al gruppo giapponese Hitachi

Finmeccanica cede Ansaldo Sts e Breda al gruppo giapponese Hitachi
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

NAPOLI, 24 FEBBRAIO 2015 - Attraverso una nota Finmeccanica ha riferito di aver raggiunto un accordo col gruppo giapponese Hitachi per la cessione di Ansaldo Breda e del 40% di Ansaldo Sts, «ad esclusione di alcune attività di revamping e di determinati contratti residuali» . La società ha precisato che a seguito di queste operazioni il debito netto scenderà di 600 mln. [MORE]


Nel comunicato si legge: «La chiusura simultanea della vendita a Hitachi di AnsaldoBreda e del 40% di Ansaldo Sts è prevista nel corso di quest'anno ed è soggetta alle specifiche condizioni, quali autorizzazioni regolamentari ed antitrust. Hitachi è stato selezionato quale migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine . L'integrazione con Hitachi assicurerà il miglior futuro possibile ai business di Ansaldo Sts e di AnsaldoBreda nonché ai loro dipendenti».

Hitachi promette di mantenere invariati occupazione e impianti dopo l'acquisto di AnsaldoBreda e Ansaldo STS. L’operazione comporterà per il gruppo nipponico un costo fino a 1,9 miliardi di euro, mentre per Finmeccanica implicherà una riduzione del 15% del debito e una plusvalenza di 250 milioni.

«Il prezzo di acquisto previsto dal contratto di compravendita delle azioni di Ansaldo Sts è pari a 9,65 euro per azione di Ansaldo Sts, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di euro. Il prezzo di acquisto concordato è soggetto a possibili aggiustamenti in negativo prima del closing nel caso in cui Ansaldo Sts approvi la distribuzione di dividendi, acconti su dividendi, ovvero altre distribuzioni. Il corrispettivo totale netto da corrispondere a Finmeccanica in base all’accordo di acquisto dell’attuale business di Ansaldo Breda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a 36 milioni di euro », prosegue la nota.


L’amministratore delegato e direttore generale del gruppo Finmeccanica, Mauro Moretti, nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato che la posizione di Finmeccanica «dal prossimo anno sicuramente cambierà per il rating» e che l'azienda «modificherà la guidance in senso positivo alla prossima conference con gli analisti», prevista dopo l'approvazione dei risultati 2014.

(fonte: Ansa)
[foto: finanzaonline.com]


Antonella Sica
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Antonella Sica

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.