Cronaca

Finmeccanica: arrestato il presidente Giuseppe Orsi, accusato di corruzione internazionale

VARESE, 12 FEBBRAIO 2013 - Giuseppe Orsi, amministratore delegato e presidente di Finmeccanica, verrà arrestato in queste ore dai Carabinieri del Noe e condotto in carcere a seguito delle disposizioni del gip del tribunale di Busto Arsizio (Varese).

L'accusa avanzata nei suoi confronti è quella di corruzione internazionale, per la quale sono indagate altre tre persone, tra cui l'amministratore delegato di Agusta Westland, Bruno Spagnolini, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Il gruppo è controllato da Finmeccanica ed, all'epoca dei fatti, Orsi ne era ad.[MORE]

Le indagini si concentrano sulla vendita di dodici elicotteri della Agusta Westland ad esponenti del governo indiano. Il contratto venne firmato in Inghilterra in data 8 Febbraio 2012 e, secondo l'accusa, venne versata una tangente di 51 Milioni di Euro per ottenere la commissione. La fornitura degli elicotteri venne poi pagata 556 Milioni di Euro dal governo dell'India.

L'inchiesta era partita dalla Procura di Napoli ed è poi stata trasferita a Busto Arsizio. Le quotazioni in borsa del colosso italiano erano già in calo, ma a seguito delle vicende odierne è possibile che i titoli perdano ulteriormente di valore.

(Foto da ilgiorno.it)

Alessia Malachiti