Cronaca

Fine del mondo maggio 2011

Roma, 29 marzo - La fine del mondo è vicina La fine del mondo è vicina, ad affermarlo con forza è il Reverendo Harold camping, predicatore Usa, il quale dice con estrema convinzione: "Preparatevi alla fine del mondo prevista per il 21 maggio".  Secondo i calcoli matematici del predicatore Rev. Camping, l’apocalisse avverrà esattamente alle ore 18,00 (ora della California) del 21 maggio 2011. Tiriamo un sospiro di sollievo però visto che il predicatore non è la prima volta che predice la fine del mondo[MORE]Secondo il reverendo Harold Camping, quindi per il secondo Avvento, circa il 2% della popolazione verrà spedita in Paradiso, mentre il resto della popolazione dovremmo rassegnarci all’alternativa più calda. Anche se l’annuncio fa discutere certamente ha creato grande interesse da parte della popolazione, ciò è dovuto anche allo spazio su radio e su cartellonistiche varie che ha permesso che il messaggio si diffondesse a gran velocità. Secondo il quotidiano britannico The Independent il fenomeno è diventato quasi impossibile da ignorare.

Camping, è un ingegnere in pensione, ha raggiunto la veneranda età di 89 anni ed ha spiegato per quale motivo arriverà l’apocalisse il 21 di maggio. Grazie ai suoi calcoli matematici, anzi un complesso sistema matematico, ha potuto interpretare le profezie bibliche: in particolare, sostiene che se la data della Crocifissione è stabilita al primo aprile del 33 d.C.,moltiplicando per due volte fra di loro i tre numeri sacri 5, 10 e 17 si ottiene 722.500, ovvero il numero dei giorni che separerebbero il Venerdì Santo dal Giudizio Universale. Questo quanto "supportato" dai suoi calcoli, ma ci tiene anche ad esprimere giudizi di merito sulla dissolubilità della vita moderna. Sostiene,infatti, che la vita, pregna di peccati reiterati, quali i furti, le menzogne, la malvagità e le perversioni sessuali nella società, ci sta portando alla perdizione. Secondo Camping tutte queste cose ci stanno inviando dei segnali, come il movimento del gay pride, inviato da Dio come segno della fine dei tempi", - conclude –. La tesi apocalittica del Reverendo americano trova “conforto” in diverse pubblicazioni sulla fine del mondo, alcuni siti riportano la cronologia dei più importanti eventi storici, considerando la data del 21 maggio proprio come tappa importante. Vediamo questa cronologia:  11.013 a.C.—Creazione. Dio creò il mondo e l'uomo (Adamo ed Eva).

4990 a.C.—Il diluvio universale di Noè. Tutti gli uomini morirono nel diluvio universale. Solo Noè, sua moglie e i suoi 3 figli con le rispettive mogli sopravvissero sull'arca (6023 anni dopo la creazione).
7 a.C.—L'anno in cui nacque Gesù Cristo (11.006 anni dopo la creazione).
33 d.C.—L'anno in cui Gesù Cristo venne crocifisso ed ebbe inizio l'età della chiesa (11.045 anni dopo la creazione; 5023 anni dal diluvio universale).
1988 d.C.—In questo anno terminò l'età della chiesa ed ebbe inizio il periodo di grande tribolazione di 23 anni (13.000 anni dalla creazione).

1994 d.C.—il 7 di settembre, terminò il primo periodo di grande tribolazione di 2300 giorni ed ebbero inizio le ultime piogge, dando inizio al piano di Dio di salvare una grande moltitudine di persone al di fuori delle chiese (13.006 anni a seguito della creazione).
2011 d.C.—il 21 maggio avrà inizio il Giorno del Giudizio e il rapimento (l'ascesa in cielo del popolo eletto di Dio) avverrà al termine del 23° anno della grande tribolazione. Il 21 ottobre il mondo verrà distrutto dal fuoco (7000 anni dal diluvio universale; 13.023 giorni dalla creazione). 
 
I critici hanno replicato alla teoria del Reverendo Camping sostenendo che - nonostante i settant'anni dedicati allo studio della Bibbia - non è la prima volta che il reverendo predice la fine del mondo: il 6 settembre del 1994 centinaia di fedeli si riunirono in un auditorium di Alameda, per uscirne vivi e presumibilmente delusi… per fortuna, aggiungiamo!
 
Mario Sei