Cronaca

Finalmente separate! Dopo sette operazioni le gemelline siamesi ce l'hanno fatta

SANTIAGO (CILE), 13 Dicembre 2011 – La medicina non ha più nessun limite. Nella notte un’equipe d’eccellenza ha affrontato un’operazione di 20 ore ed è riuscita a separare i corpicini delle piccole Maria Paz e Maria Jose Paredes Navarrete. Una vera e propria maratona che è iniziata Martedì mattina quando i due genitori hanno lasciato le loro bimbe nelle mani dei dottori dell’ospedale Luis Calvo Mackenna nella capitale cilena.[MORE]

L’operazione ha tenuto col fiato sospeso tutto il paese che poco fa ha potuto finalmente tirare un sospiro di sollievo. Le gemelline, che negli ultimi dieci mesi erano andate in sala operatoria per ben sette volte, attaccate al torace, stomaco e bacino, hanno perso molto sangue durante l’intervento, ma i genitori, previdenti, avevano provveduto a pubblicare un band all'inizio della giornata. A mezzanotte le neonate erano separate per due terzi.
«Tristezza, un sacco di tristezza», questo il sentimento provato dalla madre di Maria Paz e Maria Jose all'inizio dell'intervento, «Perché ho paura come qualsiasi madre, ma ho fede che tutto andrà bene e ho intenzione di vederle separate, perché questo è il mio sogno: sto aspettando un miracolo». E ora che inizia la festa per tutti.

Nella sezione video un filmato dell’operazione fornito direttamente dell’ospedale, in modo da potervi fare un’idea del miracolo che è stato compiuto, visto la situazione delle due bambine.

Stefano Villa