Sport
Finale play off serie D: Nuova Cosenza - Sandonajesolo, inseguendo un sogno
ROMA, 07 GIU. 2012 - L’atto conclusivo della rincorsa a un posto tra i professionisti in caso di eventuali ripescaggi andrà in scena domenica 10 giugno alle 15.30 allo Stadio “Comunale Città di Arezzo”.[MORE]
La Serie D è pronta per il gran finale che metterà la ceralacca a una stagione lunga e intensa. Domenica 10 giugno alle ore 15.30 allo Stadio “Comunale Città di Arezzo” andrà in scena l’atto conclusivo dei Play Off che vedrà protagoniste Nuova Cosenza e Sandonajesolo. Arbitra l’incontro il Sig. Antonio Di Martino di Teramo coadiuvato dagli Assistenti di linea Oreste Muto e Alfonso Annunziata (entrambi di Torre Annunziata) con l’eccezionale presenza del Quarto Uomo Roberto Rizzo di Siena. La partita sarà trasmessa in differita su RaiSport 2 lunedì 11 giugno alle ore 16.50 con la telecronaca di Lucio Michieli e il commento tecnico di Franco Peccenini. I due sodalizi si giocheranno la possibilità diacquisire il diritto di priorità per la presentazione di un’eventuale domanda di ammissione al campionato di 2^ divisione 2012/2013, una possibilità non così remota se andiamo a vedere l’esito delle scorse finali.
Le ultime tre squadre che hanno ottenuto il successo ai Play Off ovvero Nocerina, Matera e Rimini hanno compiuto il fatidico salto nei professionisti. Il cammino delle finaliste 2011/2012 è stato diametralmente opposto e forse questo aspetto rende l’evento ancora più interessante. La squadra cosentina sotto la conduzione tecnica di mister Napoli ha inanellato una serie di 21 risultati utili consecutivi che hanno portato i lupi a un solo punto dalla capolista Hinterreggio. Terminata la fase regolare il Cosenza ha letteralmente dominato i Play Off battendo Palazzolo, Messina, Pomigliano, Lavagnese e Sant’Antonio Abate grazie a quattordici goal fatti e solo cinque subiti. Bomber dei Play Off è Longobardi con tre centri mentre il migliore marcatore di tutta la stagione è Mosciaro giunto a quota venti reti realizzate. Il Sandonajesolo è giunto sesto nel girone C ma ha compiuto un vero e proprio capolavoro in Coppa Italia, la squadra di Tedino ha collezionato un successo dietro l’altro tra cui quello prestigioso con il Venezia arrivando fino alla finale. Nell’epilogo i biancocelesti hanno sfiorato il colpo grosso cedendo solo per 2-1 davanti ai campani del Sant’Antonio Abate. In virtù del piazzamento il Sandonajesolo è entrato direttamente al quarto turno dei Play Off dove ha compiuto l’impresa di battere l’Atletico Arezzo a domicilio così come la corazzata Legnago in semifinale. Il capocannoniere della squadra è il kosovaro Llillaku con tredici timbri, pesanti i gol in Coppa del talentino Canton.
CAMMINO FINALISTE - PLAY OFF
1^ fase abbinamenti
NUOVA COSENZA-Palazzolo 3-1 Reti: 42’pt e 35’st Longobardi, 26’st Provenzano, 34’st Panatteri (P).
2^ fase abbinamenti
NUOVA COSENZA-Messina 3-0 Reti: 37’pt Marano, 38’st Arcidiacono, 44’st Fiore (al 12’st Mosciaro si fa parare rig.).
3^ fase abbinamenti
NUOVA COSENZA-Pomigliano 3-0 Reti: 26’pt Longobardi (rig.), 45’pt Romano, 44’st Arcidiacono (rig.).
4^fase abbinamenti
Sambenedettese-Legnago 4-5 dcr.
Atletico Arezzo-SANDONAJESOLO 3-4 dcr (0-0 dtr) Rigori: Per il SandonàJesolo segnano Casella, Lavagnoli, Zanella e Gattoni. Il resto lo fa uno strepitoso Tomei, che ipnotizza Martinez e Locatelli.
NUOVA COSENZA-Lavagnese 1-0 Reti: 34’pt Mosciaro (rig.).
Semifinali
Legnago Salus-SANDONAJESOLO 0-2 Reti: 10’pt Nichele, 6’st Llullaku.
NUOVA COSENZA-Sant’Antonio Abate 9-8 dcr (4-4 dtr) Reti: 20' pt Mosciaro (C), 23' pt Vitale, 32' pt Provenzano (C), 39' pt Romano (C), 12' st Martone, 15’st Marano (C), 32' st Sifonetti, 36' st D'Aniello
Rigori - Parte il Cosenza a battere i penalty. Romano (Gol), Vitale (Gol), Marano (Gol), Chierchia (Gol), Fiore (Gol), Aliperta (FUOR), Mosciaro (Gol), Visciano (Gol), Varriale (PARATO), Sifonetti (Rete); Provenzano (Gol), Martone (PARATO).