Cronaca

FIMAA, eletto Pietro Falbo a presidente provinciale, rinnovato anche consiglio direttivo

CATANZARO, 3 GIUGNO 2013 – E’ Pietro Falbo il nuovo presidente FIMAA della provincia di Catanzaro (Federazione Italiana Mediatori Agenzie d’Affari), la Federazione aderente a Confcommercio nella quale sono associati gli agenti immobiliari ed i mediatori creditizi. Oltre al presidente, sono stati eletti anche i componenti del nuovo Consiglio direttivo: Benedetta Compagnone, Filippo Cosco, Luigi Pansini, Erminia Liccardo, Giovanni Tolomeo, Angelo Costa e Stefano Stancati.

Pietro Falbo, catanzarese, laureato in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, titolare di Compagnia delle Case, componente la Commissione per la Valutazione del Mercato Immobiliare dell’Ufficio del Territorio (OMI), e già componente il Consiglio Nazionale, la Giunta Nazionale FIMAA Italia ed il Consiglio d’amministrazione FIMAA Servizi srl , ha ringraziato gli operatori del comparto che hanno preso parte all’assemblea ed ha illustrato il suo programma di rilancio e pianificazione del progetto associativo: “Secondo quanto ricorda una recentissima indagine, - ha detto Falbo- il 2013 non apporterà grandi novità in materia immobiliare. La crisi continuerà a farsi sentire sull’intero mercato che vive una situazione di profonda drammaticità, contraddistinta da un crollo delle compravendite, dallo scarsissimo supporto del sistema bancario e creditizio, da un allungamento dei tempi medi di vendita e da nuove pressioni al ribasso nel corso dei prezzi delle proprietà abitative (e non solo) presenti sul territorio. Questa analisi ci porta a dire che occorre agire o almeno cercare delle soluzioni di medio o lungo periodo, il nostro piano straordinario può essere molto chiaro e conciso e si potrebbe racchiudere concettualmente in pochi punti”.

“Condivisione e istituzionalizzazione, Certificazione e Formazione, Collaborazione e Sinergie – ha detto Falbo - un programma che prevede la continua formazione e conseguente certificazione degli Associati FIMAA della provincia di Catanzaro, i quali condivideranno attraverso un Consorzio le proposte immobiliari del territorio con un Portale di riferimento, Sistema che permetterà agli operatori di contenere le spese di gestione e di veicolare sui nuovi media le offerte in portafoglio.

A stretto breve giro di tempo, sarà invece stampato il Prontuario-Annuario della FIMAA Catanzaro, un vero e proprio vademecum per le compravendite con tutte le informazioni, i riferimenti legislativi e le ultime norme che riguardano il settore, corredato da foto e riferimenti degli agenti associati”.

“Ma la FIMAA – ha concluso - vorrà essere anche di ausilio al territorio, attraverso l’istituzione di un Centro d’ascolto, anche per gli operatori, e la realizzazione di un Centro Studi per il monitoraggio delle criticità e la programmazione di eventuali soluzioni. Il tutto attraverso una ritrovata sinergia ed unità d’intenti con il sistema Confcommercio, ma, anche con il coinvolgimento degli enti e delle istituzioni comunali e provinciali con i quali saranno promossi tavoli di concertazione, al fine di attivare una rete virtuosa di sviluppo e progettualità comune”. [MORE]