InfoOggi Cinema
FilmQuiz, Moretti sfida i cinefili
Napoli, 4 maggio 2011 - Se è vero che i cinefili amano Nanni, da oggi si può dire ufficialmente che Nanni ama i cinefili. O almeno: li sfida.
Da domani, infatti, prenderà il via il “FilmQuiz”, gioco per indovinare i titoli di 40 film raccontati da Nanni Moretti spettatore. Il concorso durerà 10 giorni, fino alle 24 del 14 maggio. Sarà possibile partecipare collegandosi al sito www.habemuspapam.it e visionando il breve fimato di 18 minuti, in cui il regista Moretti fornisce una serie di indicazioni per indovinare i titoli dei film a cui allude enigmaticamente. [MORE]
Il vincitore si aggiudicherà l’intero catalogo DVD di Fandango, Fandango Distribuzione, Sacher Film, Sacher Distribuzione oltre al catalogo completo di Fandango Libri.
Nanni Moretti ha già avuto modo di introdurre l’iniziativa nelle recenti comparse televisive, su RaiTre nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio e su La7 nel programma “In Onda” a cura di Luca Telese e Luisella Costamagna. In quest’ultima circostanza, i fortunati spettatori hanno anche avuto la possibilità di vedere in anteprima alcuni degli sketch approntati dal regista in merito ai rispettitivi titoli in concorso. Moretti ha commentato che dei quattro “FilmQuiz” trasmessi in anteprima, almeno tre erano molto facili.
In uno dei monologhi riferiti ai film da indovinare, il regista romano ha fatto riferimento ad un Robert De Niro con le unghia particolarmente lunghe, in un altro ha alluso al finale di un film di Lynch in cui scorge un uccellino su di un davanzale.
ANTONIO MAIORINO