Estero

Filippine: tifone Hagupit, 21 morti e un milione di sfollati

FILIPPINE, 8 DICEMBRE 2014 - E' di almeno 21 morti e di un milione di sfollati il bilancio delle vittime del tifone Hagupit che si è abbattuto nelle Filippine.

Tifone Hagupit flagella le Filippine

Le vittime vivevano nella provincia di Eastern Samar, la prima colpita dalla tempesta sabato sera. Tra i 21 morti ci sarebbero16 abitanti dei villaggi della zona, che sono morti annegati."Abbiamo notizie confermate di 21 morti a Eastern Samar, di cui 16 a Borongan", ha detto Gwendolyn Pang, segretario generale della Croce rossa locale. Da questa mattina il tifone Hagupit è sceso allo status di tempesta tropicale ma fa ancora paura, a causa della furia dei venti e delle forti piogge, che hanno messo in ginocchio un'intera popolazione, costringendo più di un milione di persone ad abbandonare in tutta fretta le proprie case.

[MORE]

Si contano i danni: abitazioni abbattute, black out elettrici, alberi sdradicati, interi campi di coltivazione andati a male. Mentre i funzionari hanno espresso sollievo che il tifone non abbia causato danni importanti, hanno avvisato che Hagupit è ancora in corsa per colpire la parte inferiore dell'isola di Luzon, prima di andare via verso il mar cinese meridionale domani. Infatti all momento Hagupit è diretto verso Nord-Ovest, in direzione della capitale Manila. Anche se notevolmente diminuita, la tempesta rimane comunque pericolosa, e potrebbe causare ulteriori ondate dannose per i villaggi situati in quella zona.

ll sindaco di Manila, Joseph Estrada, ha fatto sapere che sono state evacuate, a causa di possibili mareggiate, oltre 5 milioni di persone che vivono in baracche nei pressi della baia di Manila: "Siamo preparati e addestrati per questo", ha detto Estrada.

 

(foto:ilpost)

Filomena I. Gaudioso