Estero

Filippine, mistero su uno yacht, trovato a bordo corpo mummificato: forse skipper scomparso nel 2009

BAROBO, 01 MARZO 2016 - Il corpo mummificato di un uomo è stato trovato su uno yacht abbandonato alla deriva nell'Oceano Pacifico al largo delle Filippine. Il corpo potrebbe essere di uno skipper scomparso nel 2009, Manfred Fritz Bajorat, un tedesco di 59 anni, impegnato in un'avventura in solitaria in giro per il mondo. Ancora non si conoscono però le cause della morte. [MORE]

Il ritrovamento, avvenuto al largo di Barobo, nella provincia di Surigao del Sur, 877 chilometri a sud di Manila, è stato fatto da due pescatori che hanno riferito di essere saliti sull'imbarcazione e essersi trovati di fronte la macabra scena. Il corpo mummificato era all’interno della sala radio della barca. Solo dai documenti recuperati all’interno dello yatch si è riusciti a risalire all'identità dello skipper.

Secondo quanto spiegato dalla polizia del posto, l'albero maestro dello yacht era distrutto e gran parte della cabina era sott'acqua. Questo, complici i venti e il clima di quelle zone, avrebbe mantenuto il cadavere.

Un conoscente di Manfred Fritz Bajorat, anch'egli navigatore esperto, parlando alla Bild, ha detto: «Era un velista molto esperto, non credo che avrebbe navigato in una tempesta e penso anche che l'albero si sia rotto dopo che Manfred era già morto».

Si attendono ora i risultati dell'autopsia e delle indagini degli investigatori filippini.

[foto: news.leonardo.it]

Antonella Sica