Estero

Filippine, due morti e migliaia di sfollati per il tifone Karika

AURORA, 16 OTTOBRE- Nelle ultime ore un violentissimo tifone ha colpito il Nord Est delle Filippine, provocando, come stabilisce un primo bilancio indicativo, almeno due morti e migliaia di sfollati.[MORE]


Questo tifone, denominato Karika, “Karen” per i filippini, si è abbattuto su Aurora, provincia della regione di Luzon Centrale, nelle Filippine settentrionali, e si è spostato rapidamente verso un territorio agricolo ad alta densità demografica, con venti a centotrenta chilometri orari.


Il cataclisma ha provocato un black-out in molti villaggi, che sono rimasti completamente isolati a causa delle inondazioni e dagli alberi caduti in seguito al suo passaggio.A Baler, città nota ai surfisti, il vento ha squarciato i tetti delle abitazioni, abbattuto alberi e pali della luce.


Al momento si contano due vittime: un uomo trascinato dalla corrente, nella provincia di Catanduanes, e un agricoltore, che avrebbe fatalmente battuto la testa cadendo a terra, sotto le spinte del vento. Inoltre, sono stati dichiarati dispersi tre pescatori.


Fortunatamente, gli abitanti della zona costiera erano stati avvertiti con tempo e esortati a spostarsi in zone più sicure, e si è così evitato un gran numero di morti.


Attualmente, quasi duecento voli, sia nazionali sia internazionali sono stati cancellati, mentre migliaia di passeggeri sono rimasti fermi nelle aree portuali per la sospensione del collegamento marittimo.

(foto da Il Post)

Eleonora Ranelli