Cronaca

FILCAMS CGIL: le Istituzioni devono contrastare l'illegalità e la criminalità

CATANZARO, 11 GIUGNO 2013 - La CGIL, e la FILCAMS CGIL Catanzaro – Lamezia esprimono la propria preoccupazione per il clima intimidatorio, i metodi, e la sfacciataggine con la quale la scorsa notte ignoti hanno presentato il biglietto da visita ai gestori dei lidi turistici della costa jonica.
Un messaggio allarmante, quasi a voler marcare il territorio e far capire chi comanda veramente, chi regola le cose, chi decide chi può lavorare e chi no.

Siamo solidali con i gestori dei Lidi, ma crediamo che le Istituzioni debbano dare un segnale forte per contrastare l’illegalità e la criminalità. Difatti, spesso, il pagamento del pizzo per non essere tracciabile viene sottratto dalla paga dei lavoratori, a dimostrazione che laddove c’è criminalità non c’è spazio per i diritti dei lavoratori.
A partire dalla questione LAVORO, crediamo che vada in ogni modo evitato che a pagare le ristrettezze economiche del periodo siano i lavoratori stagionali che saranno chiamati nel periodo estivo a prestare la propria attività.

Si tratta spesso di giovani, addirittura minori, che senza sicurezza e senza diritti sacrificano l’Estate per accontentarsi di quello che il mercato offre.
Chiediamo più vigilanza per contrastare i fenomeni criminali ma soprattutto maggiori tutele e controlli sul LAVORO.

La CGIL e la FILCAMS CGIL Catanzaro – Lamezia, proporranno un protocollo d’intesa alle parti sociali, ed alle amministrazioni titolari delle concessioni balneari per prevenire fenomeni di sfruttamento del LAVORO. Anche così, crediamo, si può contrastare la criminalità organizzata ed aiutare la Calabria a liberarsi dal giogo della criminalità, rispondendo contemporaneamente alla fame di LAVORO del nostro popolo.

Giuseppe Valentino
Segretario Generale CGIL Catanzaro - Lamezia

Elisa Fruci
Segretario Generale FILCAMS CGIL Catanzaro - Lamezia
[MORE]