Sport
Figc Calabria Settore Giovanile e Scolastico, didattica e sport vincono nel Superclasse Cup 2013
CATANZARO, 7 MAGGIO 2013 - E' giunta al termine la fase provinciale del Superclasse Cup. E anche l'edizione 2013 ha lasciato un buon ricordo negli studenti delle scuole calabresi partecipanti al torneo formativo, che da anni il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per educare le coscienze giovanili a comportamenti più responsabili.
Il sodalizio tra didattica e sport, da sempre prediletto dal Settore Giovanile e Scolastico e concretizzato nel Superclasse Cup, è risultato ancora vincente.
Dopo avere sviluppato, secondo la realtà locale, il tema dedicato all'ambiente e allo sviluppo ecosostenibile, cercando di proporre, come richiesto, una creativa e originale campagna pubblicitaria, gli alunni degli undici istituti secondari di secondo grado della Calabria partecipanti al progetto (su un totale originario di ventitré iscritti), con lo stesso entusiasmo che ha contraddistinto la fase didattica del progetto, si sono cimentati in tornei interni di calcio a 5, per poi giungere a disputare la fase provinciale, svoltasi nella mattinata di lunedì scorso presso il complesso sportivo “Il Girasole”, a Catanzaro.
A sfidarsi in un'atmosfera serena, in cui ha primeggiato una sana competizione, sono state in tutto sette squadre maschili: l'Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, l'Istituto d'istruzione superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l'Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro, l'Istituto superiore statale “Ferraris-Maresca” di Catanzaro, l'Istituto tecnico per geometri “R. Petrucci” di Catanzaro, il Liceo classico salesiano “S. Antonio di Padova” di Soverato e il liceo statale “V. Capialbi” di Vibo Valentia. Mentre, assente è stato l'Istituto tecnico industriale “Panella-Valluri” di Reggio Calabria, già partecipante alla fase didattica.
Alla manifestazione non sono mancate le ragazze. Tre le squadre femminili, l'Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l'Istituto d'istruzione superiore “G. De Nobili” di Catanzaro, che si sono incontrate in una triangolare che nulla ha avuto da invidiare al torneo maschile. A dimostrazione che il calcio è uno sport che appassiona anche il gentil sesso.
Le partite sono state arbitrate da Patrizio Rotella, Vincenzo Guerra e Salvatore Freccia della Associazione Italiana Arbitri, sezione Catanzaro, messi a disposizione dalla Figc, che hanno fatto sì che il torneo di svolgesse nel rispetto per le regole di gioco e per gli avversari.
“Lo scopo principale delle scuole partecipanti al Superclasse Cup – ha spiegato Gennaro Viotti, responsabile del Comitato organizzatore locale, nonché vicepresidente del Comitato provinciale Lega Nazionale Dilettanti - è vincere, non tanto per il risultato in sé, quanto per potere partecipare, insieme alle altre scuole finaliste di tutta Italia, alla fase nazionale del progetto, che si svolgerà a Riccione dal 23 al 26 maggio. Sarà un'ulteriore occasione di socializzazione e di confronto tra nuove generazione sia sul piano didattico – creativo che su quello sportivo. Una grande festa all'insegna dei valori, della cultura e dello sport alla quale tutti gli studenti vorrebbero prendere parte”.
Il torneo scolastico maschile di calcio a 5, fase provinciale, è stato suddiviso in quattro gironi, composto ciascuno da due scuole, che hanno disputato gare di andata e ritorno. Sono seguite due semifinali tra le squadre vincenti i rispettivi gironi. E successivamente si è passato alle gare finali per decretare la scuola vincitrice. Ad aggiudicarsi la vittoria del torneo maschile è stato l'Istituto “E. Fermi”; il secondo posto è toccato all'istituto “R. Petrucci”, il terzo all'Istituto “Ferraris – Maresca” e il quarto al Liceo “V. Capialbi”.
La squadra femminile vincitrice del torneo è stata quella dell'Istituto “G. De Nobili”.
A partire alla volta di Riccione per partecipare alla manifestazione nazionale saranno le squadre maschili e femminili dell'Istituto d'istruzione superiore “E. Fermi” di Catanzaro, che, come vuole la formula del torneo formativo, sommando il risultato didattico a quello sportivo, hanno ottenuto il punteggio maggiore.
Tanto in quanto il Superclasse Cup è un'iniziativa che non mette al primo posto i risultati calcistici, ma si pone ben altri obiettivi, didattico-educativi. A tal proposito, soddisfazione è stata espressa dal coordinatore federale regione Calabria Figc Settore giovanile e scolastico, Pietro Lo Guzzo, e da tutto lo staff organizzativo, composto oltre che da Viotti, da Alberto Scarpino, segretario del Comitato provinciale L.N.D., da Walter Dodaro, giudice sportivo, e da Franco Chiarella, segretario regionale S.G.S., che hanno ancora una volta appurato “sul campo” la rilevanza del Superclasse Cup quale canale alternativo e funzionale per sensibilizzare i giovani su temi di rilevanza sociale e di forte impatto. [MORE]