Sport
Fifa, inchiesta Fbi: "Blatter sott'indagine per maxitangente"
NAPOLI, 07 DICEMBRE 2015 – La Bbc riferisce che l'Fbi starebbe esaminando il ruolo del presidente della Fifa Sepp Blatter nell'ambito dello scandalo che vede coinvolta una società svizzera di marketing, la ISL, che avrebbe pagato una mazzetta da 100 milioni di dollari ai vertici della Fifa per garantirsi, come poi avvenuto, i diritti tv e marketing per gli anni 90. Tra i funzionari coinvolti, anche l’ex presidente della Fifa Joao Havelange, al vertice dal 1974 al 1998. Secondo la Bbc Blatter sarebbe anch’egli implicato nella vicenda. [MORE]
Ad inchiodarlo sarebbe una lettera in possesso dell’Fbi, scritta proprio dal’ex presidente della Fifa Havelange, nella quale quest'ultimo confessa di aver ricevuto dei soldi da parte della Isl e accusa Blatter di essere «a conoscenza di tutte le attività».
Il numero uno della Fifa sta già scontando una sospensione provvisoria di 90 giorni e a metà dicembre dovrà presentarsi davanti alla commissione etica della Fifa per spiegare il pagamento al presidente dell’Uefa Michel Platini di 2 milioni di dollari per un’attività di collaborazione svolta dal francese tra il 1998 e il 2002.
[foto: raisport.rai.it]
Antonella Sica