Sport

Fifa, Blatter e Platini sospesi per 90 giorni dal Comitato Etico

CATANZARO, 08 OTTOBRE 2015 - Il Comitato Etico sospende il numero 1 del calcio mondiale e il presidente della Uefa, principale candidato a sostituirlo. Sospensione anche per Jerome Valcke, segretario generale della Fifa dal 2007 al 2015. Non potranno praticare nessuna attività legata al calcio. [MORE]

Il numero 1 del calcio mondiale, Joseph Blatter, e quello della Uefa, Michel Platini, candidato alla successione del primo, sono stati sospesi dal Comitato Etico della Fifa per 90 giorni. Il giudizio riguarda la vicenda emersa nei giorni scorsi sul pagamento di 2 milioni di Franchi svizzero effettuato dalla Fifa a vantaggio di Platini nel 2011 e che, secondo la linea difensiva del francese, sarebbe giustificato da alcuni lavori sostenuti nel 2003 e liquidati solo con grande ritardo. Stesso provvedimento anche per Jerome Valcke, segretario generale della Fifa dal 2007 al 2015 già sollevato dal suo incarico a metà settembre. In un comunicato, lo stesso Comitato Etico fa sapere che la pena potrà essere prorogata di altri 45 giorni. L'ex vicepresidente della Fifa, Chung Mong-Joon, è stato invece squalificato per sei anni e al pagamento di una multa di 100.000 franchi svizzeri. Le sanzioni entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate "sono bandite da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale".

Poco prima che la sanzione fosse ufficiale, lo stesso Platini ha diramato un comunicato per difendersi, in cui sostiene che "Questa informazione è essenzialmente un tentativo per danneggiare la mia reputazione, Nelle ultime settimane mi sono impegnato per collaborare con le autorità affinché possa essere rivelata la verità. Mi sono sempre espresso con onestà e disponibilità, e pertanto, come faccio dal 2007 a questa parte, provvederò a candidarmi come prossimo presidente della FIFA."

 

(fonte immagine skysports.com)

Giuseppe Sanzi