Eventi
Fiera Mediterranea Food & Beverage: vino e gelato protagonisti del penultimo giorno
Domani gran finale con le dolcezze di Calabria
CATANZARO - Nella penultima giornata della “Fiera Mediterranea Food & Beverage”, è stato il gelato il grande protagonista, con una dimostrazione del maestro Salvatore Cappellano (nella foto) di Vibo Valentia. Dopo averne, per grandi linee, raccontato la storia, Cappellano ha dimostrato al pubblico come produrlo, facendolo degustare ai tanti presenti, per la gioia di grandi e piccini. [MORE]
A cura dell’Associazione Jonici si è tenuta una iniziativa itinerante tra gli stand dal titolo “Vitigni autoctoni calabresi: realtà e prospettive”, del quale sarà realizzato uno speciale tv. Accompagnati dal portavoce dell’associazione, Massimo Tigani Sava, sono intervenuti Giacomo Anelli, cantine Re Alarico di Carolei, Maurizio Bisconte, cantine Feudo Sanseverino di Saracena, Nicodemo e Salvatore Caparra, cantine Salvatore Caparra di Cirò Marina, Massimiliano Capoano, cantine Tenuta dei baroni Capoano di Cirò Marina, Umberto Ceratti, cantina Ceratti di Casignana di Bianco, Domenico Davoli, cantina Davoli di Lamezia Terme, Giuseppe Ippolito, Cantine Du Cropio di Cirò Marina, Danilo Lavorata, cantine Lavorata di Roccella Ionica, Raffale Senatore, cantine Senatore di Cirò Marina, Giuseppe Siciliani, cantine San Francesco di Cirò Marina, Valentino Zito, cantine Zito di Cirò Marina, il professor Luigi Viola di Saracena e la dottoressa Saveria Sesto dell’Onav. Presenti anche Aldo Ferrara, presidente della Piccola industria di Confindustria Catanzaro e Gianfranco Scarfone, esperto e tecnico in sicurezza alimentare.
In precedenza, a cura di Gennaro Convertini, presidente dell’Associazione Sommelier regionale, si è tenuta una degustazione di vini calabresi.
Domani, ultimo giorno di fiera, il programma è davvero molto ricco. Alle ore 10, dimostrazione e degustazione di dolci a cura dei fratelli Mongiardi. Dalle 12, degustazione del panino con il “porcetto” calabrese dell’azienda Genius gastronomia accompagnato dalla birra “Lo Conte”. Alle 14 degustazione di “ ‘mparrettati al sugo”, mentre alle 17 sarà ancora protagonista il gelato.