Cronaca

FIDUCIA | Scontri nella capitale. Roma sembra Beirut

ROMA, 14 DICEMBRE - Sassaiole contro auto blu e passanti, cassonetti e barricate in fiamme. Roma sembra Beirut nel giorno della risicata fiducia al governo Berlusconi.

Manifestanti pacifici e facinorosi estremisti, forze dell'ordine e politici in fuga si mescolano lungo le vie della città eterna nel giorno del "giudizio universale" al sistema Berlusconi. [MORE]

Ripercorriamo passo passo le ultime due ore di scontri in città:

Ore 17.55 - SASSAIOLA CONTRO AUTO BLU Una fitta sassaiola è stata orchestrato da un gruppo di teppisti contro un'auto blu che transitava in via Marcantonio Colonna, nel quartiere Prati. Nessun ferito all'interno dell'autovettura che è riuscita a proseguire la marcia. I manifestanti si trovano adesso nel quartiere Prati nei pressi del piazzale Flaminio. Lungo il loro cammino hanno incendiato e rovesciato cassonetti dei rifiuti bloccando il traffico.

Ore 17.30 - QUARANTA FERITO Sono saliti a 40 unità i feriti medicati sul posto in seguito agli scontri avvenuti ed ancora in corso nel centro storico della capitale. Lo si apprende dal ufficio stampa del 118 che conferma: «Nessuno finora è stato portato in ospedale». Non c'è stato fino ad ora nessun «codice rosso» ovvero casi gravi, spiegano ancora dal 118, ma soltanto medicazioni di ferite e contusioni.

Ore 16.54 - FLAMINIO, CASSONETTI IN FIAMME Tre cassonetti sono stati dati alle fiamme dai manifestanti tra Piazzale Flaminio e il Lungotevere. La carreggiata è bloccata, con gravi ripercussioni per il traffico proveniente dal Muro Torto, che è bloccato per due chilometri

Ore 16.20 - SAMPIETRINI CONTRO POLIZIA disordini nelle vicinanze di Piazza del Popolo. Alcune auto sono state date alle fiamme, mentre un gruppo di manifestanti ha cominciato a scagliare sanpietrini ed oggetti contro le forze dell'ordine.

Ore 16.12 - SASSI SUI PASSANTI Un gruppo di black bloc dalla terrazza del Pincio ha cominciato a lanciare sassi su qualsiasi persona a vista nella sottostante piazza del Popolo.

Ore 15.46 - BARRICATA DI FUOCO Un barricata 'di fuoco'. Questo ora divide i black block e le forze dell'ordine nella centralisimma via del Corso. I teppisti hanno costruito una sorta di barriera con ogni cosa, da biciclette a sedie e tavolini e un piccolo mezzo elettrico dell'Ama e le hanno dato fuoco. Dall'altra parte i blindati dei poliziotti.