Sport
FIDS, Giovanni Costantino eletto Presidente (Foto)
FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva Giovanni Costantino eletto Presidente
ROMA, 22 OTTOBRE - La FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva ha eletto per il prossimo quadriennio olimpico il messinese Giovanni Costantino Presidente nazionale. Costantino ha ottenuto una netta affermazione, frutto di una lunga militanza nel mondo della Danza sportiva, prima da atleta, poi da dirigente.[MORE]
Le elezioni si sono svolte e concluse nel pomeriggio di oggi a Roma, presso l’aula magna della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Tor Vergata, a contendersi la presidenza l'uscente Christian Zamblera e il neo eletto Costantino, dopo i discorsi iniziali dei due candidati, si è verificato il colpo di scena Zamblera si è ritirato ed ha lasciato campo libero al neo eletto Costantino, l’assemblea elettiva si è conclusa con una acclamazione. Costantino è riuscito ad accaparrarsi i consensi di tutti, grazie ad un programma elettorale snello e convincente.
Il neo Presidente Costantino, è stato un campione della Danza sportiva, apprezzato dirigente, regionale e nazionale, socio fondatore della FIDS, figura nitida, razionale e lungimirante.
La sua storia nella Danza sportiva parte nel 1983, quando comincia a muovere i primi passi da Atleta ballerino, fino al 1996 quando vince il Campionato Nazionale di categoria, nel 2007 insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo, nel 2014 insignito della Stella d'Argento al Merito Sportivo, Consigliere Nazionale della FIDS per diversi mandati e dal 2009 (tre mandati) Presidente del Comitato FIDS Sicilia.
Costantino subito dopo la sua elezione ha dichiarato: "Questa elezione è stata una gran bella vittoria per il sottoscritto, ma soprattutto per il gruppo che mi ha sostenuto e che ha creduto in me fin da quando è partito il progetto della candidatura a Presidente nazionale. Sarà la vittoria della Danza sportiva italiana e dei nostri Atleti ballerini, a loro prometto il massimo dell'impegno, lavoreremo in questo quadriennio olimpico, per far crescere il meraviglioso mondo della FIDS in campo nazionale ed internazionale".
Chi è Giovanni Costantino ?
Il messinese Giovanni Costantino ha iniziato gli studi nell’anno 1983 con diversi professionisti di fama nazionale e internazionale, nelle discipline di danze jazz e danze di stile internazionale (standard – latino americane). Ha fondato a Messina la prima Associazione di danza sportiva, affiliata alla FIDS di Roma del M° Walter Santinelli, ricoprendo ben presto la carica di Presidente Regionale. Dopo alcuni anni c’è stata la scissione della FIDS ed è nata la FIDAS, con Presidente Nazionale Umberto Mannoni; dopo due anni tale carica è stata ricoperta da Giovanni Costantino.
Negli stessi anni ha vissuto l’esperienza di atleta e Dirigente Federale, riuscendo a vincere nell’anno 1996 il Campionato Italiano categoria 35-45 Classe “A” Danze Latino americane, organizzato dall’unione di tutte le Federazioni amatoriali (ASIBA – CISBA – FDSI – FIDAS). Ha in seguito ricoperto l’incarico di Consigliere Nazionale, in quanto membro fondatore della nuova FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) che racchiude tutte le Federazioni amatoriali esistenti in Italia. Il 28 febbraio dell’anno 1997 la FIDS diventa Disciplina Sportiva Associata Coni e da quel momento, prima nel Consiglio provvisorio e poi in quello eletto democraticamente, rimane in carica come Consigliere Federale nel primo quadriennio Olimpico (2001 – 2004) e successivamente riconfermato per il quadriennio olimpico 2004 – 2008. Nello stesso quadriennio ricopre il ruolo di dirigente del CONI, entrando a far parte della Giunta Esecutiva Regionale. Intanto la Danza Sportiva il 26 Giugno 2007 diventa FSN (Federazione Sportiva Nazionale) riconosciuta dal CONI.
Dopo i primi due quadrienni olimpici iniziati rispettivamente nel 2009 e nel 2012 Giovanni Costantino è stato eletto a settembre 2016, per la terza volta Presidente del Comitato FIDS Sicilia (Federazione Italiana Danza Sportiva), a conferma dell’ottimo lavoro svolto per la crescita e la promozione della Danza Sportiva in Regione.
Da citare anche che il CONI ha conferito a Giovanni Costantino la Stella di Bronzo al Merito Sportivo nell’anno 2007 e la Stella d’Argento al Merito Sportivo nell’anno 2014, a dimostrazione che il suo costruttivo lavoro a favore dello sport è stato costantemente apprezzato dai Dirigenti del Comitato Olimpico Nazionale.