Estero

Fidel Castro, L'Avana smentisce voci sulla morte

L'AVANA (CUBA), 09 GENNAIO 2015 - Circola da diverse ore sui social network e sulle maggiori agenzie di stampa la notizia secondo la quale il leader maximo di Cuba, Fidel Castro, sarebbe morto. La notizia non è stata confermata. L'unica notizia certa è che il governo cubano ha indetto una conferenza stampa aperta sia alla stampa nazionale che a quella internazionale. Il governo, però, non ha specificato la motivazione dietro a questa mobilitazione dei mezzi di informazione.[MORE]

I rinnovati rapporti con gli Stati Uniti

Dopo anni di rapporti diplomatici gelidi tra le due nazioni, recentemente il fratello del leader maximo, Raoul Castro, aveva riaperto i rapporti tra gli Stati Uniti e Cuba. Lo storico incontro, voluto fortemente anche da Papa Francesco, aveva portato alla liberazione dei prigionieri da parte di entrambi gli schieramenti e nuove opportunità di mercato tra i due Paesi.

Fidel Castro, per motivi di salute, dal 2006 aveva incaricato il fratello di gestire il Paese e da molto tempo non appare pubblicamente. La notizia della sua morte è stata così più volte paventata e puntualmente smentita dagli organi di stampa di volta in volta. Il governo cubano non aveva, però, mai indetto una conferenza stampa in concomitanza delle voci di corridoio e questo porta oggi la stampa internazionale (soprattutto americana) ad avvalorare la voce della morte del dittatore cubano.

Primo a dare la notizia il Diario Las America

La prima ad annunciare la morte di Fidel Castro è stata la testata giornalistica americana "Diario Las America". L'incertezza sulla notizia è data dal fatto che più volte, ciclicamente, si sono sentite voci di corridoio che si riferivano a una presunta morte di Fidel Castro, accanto alla circostanza per cui il cimitero di Sant'Ifigenia a Santiago De Cuba sarebbe off-limits ormai da molto tempo. La notizia è in fase di aggiornamento.

AGGIORNAMENTO ORE 18.50 - L'Avana smentisce le voci sulla morte di Fidel Castro.

(Foto jpupdates.com)

Annarita Faggioni