Estero

Voci sulla morte di Fidel Castro: ne parla il giornale "El Nacional", si attende la smentita da Cuba

CUBA, 11 OTTOBRE 2012 - Diversi profili Twitter ed alcuni Blog, nelle ultime ore, continuano a riportare la notizia della morte cerebrale di Fidel Castro. Non è ancora stato reso noto se si tratta delle reali condizioni dell'ex Presidente cubano, ma il quotidiano venezuelano "El Nacional" ha diffuso la notizia.

La Blogger de La Havana, Yoani Sanchez, ha fatto sapere che non vi è alcuna certezza, ma che la voce continua a circolare. Il giornalista cubano Alberto Muller, afferma:  «Ogni giorno si parla di questa ipotesi». Ciò nonostante ha confermato che: «Da mesi la sindrome da demenza senile di Castro si è aggravata fino al punto che il leader rivoluzionario cubano non riesce neanche a sedersi a cenare con i suoi figli. Non riesce più a camminare».[MORE]

Castro non appare pubblicamente e non parla con la stampa da mesi, inoltre, a supportare la tesi che sia cerebralmente monto, vi è il fatto che non si è congratulato con Hugo Chavez per essere stato riconfermato come Presidente del Venezuela.

Potrebbe trattarsi di un affronto dei giornalisti venezuelani dovuto al fatto che l'ex leader cubano non abbia inviato messaggi a Chavez. I giornali britannici hanno smentito la notizia già nel primo pomeriggio, affermando che si tratta semplicemente di un hashtag che va di moda su Twitter.

Nelle prossime ore arriverà, probabilmente, la smentita da parte dei portavoce dell'ex Presidente.

(Foto da lintervista.it)

Alessia Malachiti