Estero

638 attentati contro Fidel Castro. Ecco come l'ex dittatore entra nel Guinness World Records

L'AVANA, 16 DICEMBRE 2011 – Entrato nel Guinness World Records come “persona che ha subito il maggior numero di tentativi di omicidio”. Si tratta di Fidel Castro, che in 47 anni di regime è riuscito a scampare a ben 638 attentati . Dal sigaro avvelenato all'esplosivo nelle scarpe, il “lider maximo” non è mai caduto nella rete dei vari cospiratori, quasi tutti mandati dalla Cia.[MORE]

La notizia è comparsa stamani sul sito cubano Cubadebate.cu, su cui è possibile leggere come i dati riportati siano stati recuperati dagli “archivi dell'Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati uniti”.
Salito al potere nel 1959 e uscito di scena nel 2006 per problemi di salute, l'ex presidente cubano è sempre stato al centro dei complotti omicidi promossi dal governo americano.

Numerosi i tentativi di farlo fuori, come anche i metodi utilizzati per raggiungere lo scopo. Si va da quelli più subdoli come il sigaro iniettato di veleno o la muta da sub infettata da funghi killer fino a quelli più risoluti come cecchini, esplosivi e persino una vera e propria sparatoria in pieno stile mafioso.

Non a caso Fabio Escalante, uno degli uomini a capo dei servizi segreti cubani, ha girato il documentario intitolato “638 Modi di Uccidere Castro”. Nel film viene ricordato anche uno dei più memorabili tentativi d'omicidio, organizzato nel 1959, quando la Cia tentò addirittura di coinvolgere nell'assassinio la sua ex amante Marita Lorenz. La donna, su ordini dei servizi segreti americani, aveva cercato di far consegnare all'ex dittarore un vasetto di crema con all'interno alcune pillole di veleno. Scampato per miracolo alla morte, il “fidel maximo” ha dichiarato in seguito che “Se sopravvivere agli attentati fosse una specialità olimpionica, vincerei la medaglia d’oro”.

Riccardo Marcucci