Calcio Serie B
Fidae Liguria: 3° Torneo di Calcio organizzato CSI: dieci scuole, 39 squadre e oltre 400 ragazzi
GENOVA - Se quello di quest'anno doveva confermare quanto di buono realizzato nelle precedenti due edizioni, beh, possiamo proprio dichiararlo tranquillamente: "FIDAE e sport 2016: raddoppio di partecipanti riuscito!". [MORE]
Il torneo, alla sua terza edizione, ha coinvolto quest'anno oltre 400 tra ragazzi e ragazze dalla terza elementare alla quinta superiore, tutti premiati da Padre Giuseppe Oddone, Presidente della FIDAE Liguria, per un totale di 39 squadre costituite da dieci scuole (Ad Nives Augusta, Don Bosco Sampierdarena, Padre Assarotti, Ad Nives Colonna, Calasanzio, Cnos Fap Quarto, Cnos Fap Sampierdarena, Champagnat, Emiliani, Ad Nives), che si sono affrontati in partite di calcio arbitrate dai direttori di gara ufficiali del Centro Sportivo Italiano.
Ampiamente soddisfatto per la realizzazione dell'evento il CSI di Genova. Sono in effetti tante le iniziative proposte durante l'anno a tutte le scuole e quindi anche alle paritarie. Questa è però tutta loro! Un po' come avviene per tradizione anche all'estero, tra gli istituti scolastici più prestigiosi. Ringraziamo quindi il Vescovo S. E. Mons. Anselmi e Padre Giuseppe Oddone Presidente FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative), per aver confermato la fiducia, come anche i dirigenti scolastici che hanno aderito a questa terza edizione.
Per comprendere meglio la crescita del Torneo è sufficiente leggere qualche numero. La prima edizione, due anni fa, si è svolta in una mattina con un triangolare di alcune superiori. L'anno scorso il programma prevedeva due mattine coinvolgendo comunque già 24 squadre e oltre 200 bambini e ragazzi. Questa terza edizione ha coinvolto una quarantina di squadre con un totale di oltre 400 bambini che hanno giocato in quattro diverse mattine in varie zone del capoluogo ligure.
Il CSI conferma ed incrementa così il suo sostegno alla Diocesi ed alle realtà ad essa legate in maniera più o meno diretta. Ne è prova la grande partecipazione al "Torneo Interparrocchiale" organizzato con/per i giovani dell'Azione Cattolica, quello del Campionato degli Oratori della "Junior Tim Cup", come i tornei organizzati per gli universitari di Arsel Liguria, o le attività a supporto del Gaslini o con le associazioni impegnate a sostegno dell'integrazione degli immigrati. Tutte iniziative organizzate dal CSI Genova a compimento del programma voluto dall'attuale gruppo dirigente che prevede appunto l'intenzione del CSI Genova a stringersi sempre più alla Chiesa locale, ed in particolare alla Pastorale Giovanile.
Per la cronaca del torneo FIDAE lunedì 9 maggio si è tenuta la fase del girone Levante del biennio e triennio delle scuole superiori presso il campo dell'Istituto Emiliani di Genova Nervi; venerdì 13 la fase del girone Ponente del biennio e triennio delle scuole superiori presso il campo dell'Istituto Calasanzio di Genova Cornigliano; mercoledì 18 si sono svolte le finali del biennio e triennio presso l'istituto Champagnat di Albaro e martedì 24 è stato dedicato alla giornata per le scuole elementari e medie presso il centro sportivo San Biagio di Bolzaneto.
Di seguito le classifiche per ciascuna classe:
Terza elementare: 1) Assarotti B, 2) Assarotti A.
Quarta elementare: 1) Don Bosco Sampierdarena B, ") Ad Nives, 3) Don Bosco Sampierdarena A, 4) Champagnat, 5) Assarotti, 6) Calasanzio.
Quarta elementare femminile: 1) Don Bosco Sampierdarena rossoblu, 2) Don Bosco Sampierdarena arancioni.
Quinta elementare: 1) Assarotti, 2) Don Bosco Sampierdarena, 3) Calasanzio, 4) Ad Nives.
Prima Media: 1) Don Bosco Sampierdarena A, 2) Don Bosco Sampierdarena B, 3) Emiliani.
Terza media: 1) Calasanzio, 2) Ad Nives, 3) Don Bosco Sampierdarena B, 4) Chamagnat, 5) Don Bosco Sampierdarena A.
Biennio Superiori: 1) Emiliani, 2) Cnos Sampierdarena 3) Champagnat, 4) Ad Nives, 5) Cnos Quarto, 6) Calasanzio.
Triennio Superiori: 1) Emiliani, 2) Calasanzio, 3) Ad Nives, 4) Cnos Sampierdarena, 5) Champagnat, 6) Cnos Sampierdarena.
Biennio femminile: 1) Emiliani, 2) Calasanzio, 3) Ad Nives.
Restando quindi nella metafora sportiva, se giocare 60 partite complessive e segnare oltre 400 goal non vuole sempre dire molto, possiamo però affermare che FIDAE Liguria ha vinto una partita importante: quella del coinvolgimento, inteso come presenza, apertura all'altro e partecipazione. I tornei infatti si sono svolti in un clima di gioia, di entusiasmo, di amicizia fra le varie scuole paritarie e di rispetto dei valori sportivi. E' una esperienza positiva da migliorare e da continuare. La base dello sport. Quello vero.
E' stata buona anche la partecipazione dei genitori degli alunni delle elementari e delle medie: nel dialogo con molti di loro, provenienti tutti dalle scuole cattoliche della Fidae, pur nel clima coinvolgente della festa, il P. Oddone ha avvertito tuttavia la preoccupazione per il futuro delle loro scuole ed il rammarico che manchi ancora nella nostra società italiana la cultura della libertà della scelta educativa per le famiglie ed una effettiva, soprattutto sul piano economico, parità scolastica.