Cronaca
Fiction televisiva no! "Operazione della Squadra Volante"
CATANZARO 31 GENNAIO 2013 - Non si è trattato di una fiction televisiva quanto avvenuto lo scorso sabato mattina in un cantiere in località Germaneto di Catanzaro, bensì di un’ azione rapida e coordinata degli Agenti della Polizia di Stato che colto in flagranza di reato due ragazzi che, violata la recinzione, avevano messo in atto un furto aggravato in un cantiere edile.
Dietro una segnalazione appena giunta alla Sala Operativa del 113, due pattuglie della Squadra Volante raggiungevano in soli 4 minuti il cantiere edile “Squillace” e subito scattava l’operazione per bloccare quanto stava lì accadendo.
Uno dei ragazzi si era arrampicato sulla gru e con una tronchese era intento a tagliare i cavi elettrici che percorrevano dai motori, posti in alto della stessa gru, fina alla sua base ove era collocato il quadro comandi.
Certamente un bottino in rame che avrebbe fruttato un lauto guadagno.
L’atro ragazzo, invece, era appostato sotto la gru, con l’evidente ruolo di “palo”.
Alla vista degli Agenti, questi si dava a precipitosa fuga lungo la ferrovia che costeggia il cantiere e dopo un efficace inseguimento veniva bloccato, mentre l’altro ragazzo, privo di via di scampo, veniva immediatamente bloccato.
I due venivano accompagnati negli Uffici della Questura per le formalità di rito, e si appurava l’età molto giovane, 14 anni non ancora compiuti del ragazzo che fungeva da “palo”, e di 18 anni ancora da compiere dell’altro, che veniva denunciato a piede libero per il reato di tentato furto aggravato.
Informato il PM di turno presso la Procura dei Minori di Catanzaro, questi disponeva l’affidamento alla madre del più giovane, nonché zia del quasi diciottenne, i cui genitori si trovavano fuori territorio.
Oltre al ringraziamento del proprietario della gru, la società proprietaria del cantiere ha esternato, anche come imprenditore della zona, la percezione di sicurezza per l’opera che la Polizia di Stato presta, esprimendo particolare gratitudine agli Agenti della Squadra Volante.
Questa operazione, come altre che quotidianamente si svolgono, testimoniano l’impegno e la professionalità al servizio dei cittadini per garantire la sicurezza.[MORE]