Cultura e Spettacolo

"Fiato ai Libri", al via la 9a edizione del Festival delle Letture

BERGAMO, 28 AGOSTO 2014 – Ripartono anche quest'anno Fiato ai Libri, il festival del Teatro-Lettura, giunto alla 9a edizione, rivolto al pubblico adulto, primo e unico esempio nel panorama nazionale e Fiato ai Libri Junior, dedicato ai più giovani.

A settembre ed ottobre la provincia di Bergamo diventerà la patria della lettura, accogliendo interpreti prestigiosi e libri significativi che comporranno i calendari di Fiato ai Libri e Fiato ai Libri Junior. Le rassegne sono organizzate e promosse dal Sistema Bibliotecario Seriate - Laghi in collaborazione con la Libreria Spazio Terzo Mondo per Fiato ai Libri e la compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo per Fiato ai Libri Junior. Sono realizzate con il contributo del Sistema culturale integrato della Bassa pianura Bergamasca e della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e grazie a Ubi – Banca Popolare di Bergamo, Coop Lombardia, alle aziende Montello e Lovato electric. Sponsor tecnico: Leggere.it. Anche in questa edizione, la direzione artistica di Fiato ai Libri è stata affidata a Giorgio Personelli della libreria Spazio Terzo Mondo e quella di Fiato ai libri Junior a Federica Molteni della compagnia Luna e Gnac Teatro.

Con Fiato ai Libri si comincerà sabato 6 settembre a Seriate al Cineteatro Gavazzeni con l'apertura affidata all'eccelso Umberto Orsini, accompagnato dalla grande musicista Giovanna Marini, in una lettura di “Ballata del Carcere di Reading” di Oscar Wilde, la cui regia è affidata ad Elio De Capitani. Si terminerà sabato 12 ottobre a Montello con un'amica del Festival: Lucilla Giagnoni, interprete eccellente, che proporrà testi sulla figura della madre, insieme alle melodie del Quartetto d'Archi Dedalo.

Tra le 17 date di Fiato ai Libri si inseriranno i 5 appuntamenti di Fiato ai Libri Junior che prenderà il via il 4 ottobre a Casazza con Roberto Anglisani, narratore di classe, che porterà i giovani nel “Libro della giungla” di Kipling e si chiuderà il 25 ottobre a Cenate Sotto con due importanti autori della letteratura per ragazzi come Antonio Ferrara e Guido Sgardoli che leggeranno il loro “Nemmeno un giorno” (anteprima nazionale). Un totale di 22 appuntamenti di Fiato ai Libri e Fiato ai Libri Junior, sparsi in 20 paesi della provincia bergamasca appartenenti al Sistema bibliotecario Seriate – Laghi e al Sistema bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca, presente per il secondo anno nella rassegna (Seriate, Palosco, Sarnico, Luzzana, Scanzorosciate, Gorlago, Gorle, Costa volpino, San Paolo d'Argon, Costa di Mezzate, Romano di Lombardia, Treviglio, Trescore, Villongo, Montello, Casazza, Predore, Telgate, Cenate Sopra e Cenate Sotto).

«Crediamo che costruire eventi che ci ricordino e facciano scoprire o riscoprire il valore e la bellezza dalla parola narrata, diano l’opportunità di “respirare” cultura. Per questo motivo anche quest’anno siamo orgogliosi di proseguire con Fiato ai Libri, importante rassegna di letture, unica in Italia, voluta dalla conferenza dei sindaci dei 59 comuni che formano il nostro Sistema di biblioteche Seriate Laghi. È con questo spirito che invitiamo tutti voi a partecipare numerosi e a lasciarvi trasportare nella brezza delle parole». Questo il commento dell’assessore alla Cultura di Seriate, Ester Pedrini, nonché presidente del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi.

Nel cartellone di Fiato ai libri - Voce alta e musica dal vivo per testi diversi, storie intense, coinvolgenti, fantastiche ed anche vere. Opere nate dalla penna di autori talentuosi, famosi e meno noti e di scrittori che fanno parte del firmamento della letteratura mondiale: dalla “Ballata del Carcere di Reading” di Oscar Wilde a “Una cosa divertente che non farò mai più” di David Foster Wallace, da “Flatlandia” di Edwin A. Abbott a “L'uomo in fuga” di Stephen King fino a “L'Isola di Arturo” di Elsa Morante e “Furore” di John Steinbeck. E poi Sofocle, Murakami, Munro, De Luca, Garcia Marquez, Vargas Llosa, Luis Borges ed altri ancora. Nel programma di Fiato ai Libri Junior - Esplorazione, scoperta, magia e tradizione con la giungla di Kipling e le storie popolari, il viaggio al centro della terra di Verne, le favole di Rodari e il romanzo on the road di Ferrara e Sgardoli. Le parole verranno declinate in musica, narrazione animata ed anche teatro d'ombre e d'immagini come quelle del grande Emanuele Luzzati.

Grazie a prestigiosi lettori, attori e musicisti, che sapranno ancora una volta appassionare il pubblico, i libri prenderanno vita. Per Fiato ai libri ci saranno i già citati Umberto Orsini e Giovanna Marini, poi Lucilla Giagnoni, Eugenio Allegri e Daniele Di Bonaventura, Socìetas Raffaello Sanzio, Jacopo Maria Bicocchi, Rosario Lisma, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna e Alessandro Sampaoli, Mattia Fabris, Livio Vianello, Ferruccio Filipazzi, Matilde Facheris ed Alberto Salvi, Masca in Langa, Aedopop (ossia giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli) ed altri ancora. E nella rassegna per i più giovani: Roberto Anglisani, Antonio Ferrara e Guido Sgardoli e le compagnie “L'Asina sull'Isola”, “Il Libro con gli Stivali” e l'Associazione culturale Scenari. Nomi che si aggiungono ad ospiti importanti che sono già stati ospiti dei festival negli anni passati: Lella Costa, Michela Cescon, Antonio Ferrara, Giacomo Zito, Carlo Boccadoro, Marco Baliani, Laura Curino, Massimo Carlotto, Roberto Piumini ed anche Gek Tessaro, Matteo Gubellini...

Il mondo della letteratura sarà come racchiuso in uno scrigno che ha voglia di essere aperto per essere letto, condiviso, partecipato. Ancora una volta il festival e i suoi protagonisti sapranno mettere in primo piano i libri e la lettura e sapranno coinvolgere e appassionare il pubblico che potrà apprezzare la bellezza di leggere ed ascoltare. E il pubblico ha già dimostrato apprezzamento - ed anche affetto – verso il festival e le sue proposte. Prosegue, infatti, il consolidamento del Festival come appuntamento culturale significativo e imperdibile, che richiama fedeli e nuovi spettatori, come ha dimostrato la numerosa partecipazione dell'anno scorso che ha toccato le 4381 presenze (circa il doppio rispetto all'anno precedente). Un numero che aumenta a 5913, considerando i 1.532 spettatori di Fiato ai Libri Junior.

E la fedeltà del pubblico viene premiata da Fiato ai Libri. Infatti, anche per quest'anno è stata riconfermata la Tessera Fedeltà: chi parteciperà a sei letture, e lo farà certificare con un tibro dal bibliotecario presente alla serata, potrà partecipare all’estrazione di 10 buoni da 100 euro in libri da scegliere e ritirare alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate. L’estrazione verrà effettuata il 12 ottobre a Montello al termine della lettura. Maggiori informazioni: http://www.fiatoailibri.altervista.org/tesserafedelta.html.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20,45. La lettura inaugurale di sabato 6 settembre al Cineteatro Gavazzeni di Seriate sarà ad ingresso a pagamento (8 euro. Apertura biglietteria alle ore 19.00). Tutte le altre date, anche di Fiato ai Libri Junior, saranno ad ingresso gratuito.[MORE]

Notizia segnalata da: (Micaela Vernice)