Economia

Fiat, da marzo si scioglie la newco Pomigliano: soluzione per i 19 in mobilità

NAPOLI, 01 FEBBRAIO 2013 – Come si legge in una nota inviata da Fiat ai sindacati, “Fiat trasferisce la newco di Pomigliano, Fip, nella società Fiat Group Automobiles Spa perchè sono stati superati i presupposti che avevano portato all'attivazione di una specifica società per la realizzazione della nuova Panda e alla creazione di un sistema di produzione mediante un contratto di rete di imprese”. La suddetta decisione verrà attuata a partire dal 1 marzo 2013.

In questo modo, tra le altre cose, si mira a superare il problema della messa in mobilità dei 19 Fiom lavoratori di Pomigliano che - a seguito della sentenza del Tribunale di Roma che impone a Fiat l'assunzione di altrettanti lavoratori della Fiom - sarebbero dovuti andare in mobilità. In particolare, procede la nota, “Il personale che sara' trasferito da Fip in Fiat Group automobiles e' allo stato attuale composto da 47 quadri, 150 impiegati e 1964 operai fatta salva, ogni determinazione aziendale in riferimento all'avvenuto esperimento della procedura di riduzione di personale attivata i 31 ottobre dello scorso anno da parte di fabbrica Italia Pomigliano”. [MORE]

Come sottolinea il Lingotto, al personale interessato “si continuerà ad applicare il contratto Fiat, contratto collettivo di primo livello, che costituisce l'unica disciplina contrattuale di primo livello applicata in tutte le sedi dell'impresa”. La nota conclude sostenendo che, “La decisione sarà comunque al centro di un esame congiunto tra azienda e sindacati i quali sono stati convocati, conclude la comunicazione, per il 7 febbraio prossimo a Pomigliano”.

(fonte: Adnkronos)

Rosy Merola