Cronaca
Fiat, addio Termini Imerese
TERMINI IMERESE, 14 NOVEMBRE 2011 – Mercoledì prossimo si fermeranno le catene di montaggio alla Fiat di Termini Imerese, dopo 41 anni di lavoro. A renderlo noto fonti sindacali dopo la comunicazione ufficiale fatta dal Lingotto alle Rsu di Fim Fiom e Uilm.[MORE]
Dal 24 alla fine dell'anno, allo stabilimento che al momento si occupa dell'assemblaggio della Lancia Ypsilon, comincerà la cassa integrazione. «L'azienda ce lo ha comunicato oggi - dice Vincenzo Comella della Uilm - abbiamo solo cinque giorni di lavoro, poi lasceremo le catene di montaggio. Dal 24 al 31 dicembre solo cassa integrazione».
La notizia della chiusura arriva a 2 giorni dalla riunione nel ministero tra Invitalia, sindacati e Dr Motor, capofila delle imprese coinvolte nel progetto di riconversione della fabbrica. Fim e Uilm hanno dato l'ok all'accordo; la Fiom ancora no.
Il problema però è il futuro dei lavoratori di Termini Imerese. Ad avere delle preoccupazioni per quel che sarà è anche Susanna Camusso che ha dichiarato: «Non fa tanto scalpore la data ufficializzata dalla Fiat per la fine della produzione a Termini Imerese quanto il fatto che c'è ancora incertezza sulle soluzioni per lo stabilimento e i lavoratori», e ha poi aggiunto: «Non c'è dubbio che la chiusura della Fiat è una di quelle scelte che avranno ripercussioni sull'economia della Sicilia».
Marika Di Cristina