Economia

Fiat, a fine gennaio la decisione sulla sede. Marchionne: "Gli Usa offrono vantaggi"

DETROIT, 13 GENNAIO 2014 - La decisione sulla sede del nuovo gruppo che nascerà dall’unione di Fiat e Chrysler e sulla borsa dove sarà quotato verranno prese nel prossimo consiglio d’amministrazione alla fine di gennaio. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne dal North American Auto Show di Detroit.

«Le questioni di forma e organizzative - ha dichiarato Marchionne - saranno discusse il 29 gennaio nel consiglio di Fiat, dove tutte le alternative saranno analizzate». Parlando della nuova sede, Marchionne ha aggiunto: «E' presto per dirlo, ma in termini di accesso ai mercati di capitale e delle possibilità finanziarie, gli Usa per definizione sono quelli che offrono vantaggi».

Sullo sbarco in borsa della nuova società Marchionne ritiene che sia tecnicamente possibile entro la fine dell’anno, ma esclude che avvenga nel primo semestre 2014. Per quanto riguarda invece il nome del nuovo gruppo il manager ha garantito che conterrà sia Fiat sia Chrysler. [MORE]

Marchionne ha poi parlato della situazione economica affermando che difficilmente il 2014 sarà l’anno della ripresa. La strategia di Fiat sarà quella di sviluppare i marchi premium e rilanciare l’Alfa Romeo nel mondo.

A margine dell’evento ha parlato anche il presidente John Elkann, garantendo che Marchionne ricoprirà il ruolo di ad per i prossimi anni: «Il piano di maggio va avanti per tre anni e non c'è dubbio che sarà portato avanti da Marchionne. Il futuro, invece, è aperto».

Paolo Massari