Festival musicale e Food Festival: L'europa fod Truck festival a Roma
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA 24 MARZO 2015 - Sta per arrivare la calda stagione e con essa si preannuncia l’inizio di festival in giro per l’Europa. Già resi noti i programmi dei più importanti, alcune manifestazioni segnano il sold out. Il numero di eventi aumenta ogni anno, cosí accanto ai nomi di Glastonbury e Sziget, che spiccano per una programmazione studiata in 12 mesi, ed un numero limitato di biglietti rispetto alla domanda, ci sono anche altri festival dove l'accesso é piu facile e a buon mercato.
Un ulteriore evidenza da tenere in considerazione é che ormai i festival non si limitano soltanto a spettacoli musicali, ma abbracciano anche altre sfere culturali, in particolare aumentano i food festival. [MORE]
Nel Regno Unito, dove la cultura dei festival é ben radicata, si segnala il More London Free Festival. La struttura dello scenario, un'arena elittica nei pressi del London's Bridge, é molto suggestiva. A luglio 3 volte la settimana, si potrá assistere grauitamente a diversi spettacoli musicali con ogni genere di artista. Londra da sempre cittá trendsetter in Europa, non rimane immune al fascino dei food events. Dal 27 al 29 marzo al Business Design Centre si terrá il “Cheese and Wine Festival”.L'evento ha l'obiettivo di celebrare i migliori prodotti da tutto il mondo che rispettano determinati criteri etici e di qualitá. Tra gli stand dell'evento, si potranno gustare bruschette preparate con la migliore 'nduja del Bread tree, o selezioni di formaggi francesi. E se si parla di cibo non si può non citare l’Italia!
In attesa dell'Expo di Milano che sará incentrato sul cibo, nei prossimi giorni avrà inizio l’European Food Truck Festival. Questa manifestazione dedicata allo street-food, sará itinerante perché fará tappa in diverse cittá italiane: Roma, Firenze, Bologna, Sarzana, Padova e Milano.
L'evento é stato organizzato da Barley Arts Promotion, memorabile organizzatore di concerti e spettacoli, e da Buono-Food & Events, realtà che opera nell’ambito dei food-events promuovendo piccoli e medi produttori artigianali, Il Festival farà la sua prima tappa ad ingresso gratuito a Roma nei giorni dal 27 al 29 Marzo, e avrà inizio alle ore 16 del pomeriggio di venerdi 27 presso la Città dell’Altra Economia. Si potranno assaporare piatti italiani e internazionali a prezzi modici, preparati su comodi camioncini adoperati per il festival su due ruote. Sabato 28 e domenica 29 l’allestimento avrà luogo a partire dalle 11 del mattino sino all’una di notte, e anche in queste giornate il cibo sarà il protagonista.
Vi saranno le ape-car LuBar-Slow Street Food e Lapanella, pronte ad deliziare i palati dei più golosi con arancine, panelle e crocchè, e i furgoncini di MòMòfood e Bianco Bufala il cui cibo di base sarà la mozzarella di bufala. Per chi preferisce i sapori dolci sempre a bordo di un’apecar Straw &Berry preparerà combinazioni di cioccolato e fragole, e Eskimo-gelati italiani accontenterà la gola degli intenditori con fonduta di cioccolato e frutta e gustosi gelati. Infine per gli amanti del buon vino e del cinema, il camion bar Cinemadivino intratterrà con proiezioni di film, vino e cibo posto in contenitori biodegradabili. Per l’occasione in questi tre giorni sono previste anche altre iniziative, quali workshop, presentazioni, musica e intrattenimento. Non resta che attendere ancora un po’ e prepararsi a questo tributo della gastronomia non solo dal punto di vista culinario, in cui Roma diventerà un piacevole luogo di simbiosi tra cibo e musica.