Cronaca
Festival Mino Reitano: vince Denise Barberi
Pentone, 19 agosto - Grande serata di musica ed ospiti d'eccezione al Festival dedicato a Mino Reitano
Si è concluso ieri sera il Festival dedicato a Mino Reitano, giunto alla sua seconda edizione ed organizzato dall’Amministrazione comunale di Pentone su impulso dell’Assessore alla Cultura e Turismo Francesco Citriniti.[MORE]
Soddisfatti tutti gli organizzatori ed il folto pubblico presente, il quale ha dimostrato di gradire questa bella kermesse musicale che sta ormai diventando un appuntamento regionale di tutto riguardo. L’evento ha regalato, oltre alla bella musica, anche altri momenti suggestivi, attraverso uno spazio dedicato alla poesia. Sono state infatti recitate alcune poesie dialettali da Sergi e Caroleo, ed una bella poesia dedicata a Mino Reitano e letta per l’occasione dalla poetessa Giovanna Dattola giunta a Pentone da Reggio Calabria.
Prima di aprire ufficialmente il via, Carmine Canino e la sua band hanno tributato un omaggio musicale ed un lungo applauso a Pino Colao, il cantante catanzarese, scomparso nei giorni scorsi. Presente una delegazione di Fiumara, la cittadina reggina che ha dato i natali al grande Mino. Presenti anche Gegè Reitano, fratello di Mino e componente peraltro della giuria tecnica e la dolcissima Grazia Reitano, figlia del noto cantante, la quale ha avuto parole di grande affetto nei confronti dei pentonesi e di tutti coloro che hanno amato il padre, sia come cantante che come uomo calabrese.
Interessantissime tutte le voci dei 15 finalisti, giunti alla finale dopo la selezione avvenuta lo scorso 4 agosto a S. Elia. A trionfare la bella e calda voce di Denise Barberi.
Grande soddisfazione anche per Mara Cacia, arrivata seconda per un manciata di voti, e ciò, a dimostrazione che quest’anno il festival è stato qualitativamente molto elevato e quindi la giuria ha avuto un compito particolarmente arduo. Al terzo posto si è classificato Francesco Trapasso, anche lui molto bravo, mentre il premio critica è andato a Stefano Ranieri, il quale ha cantato un brano inedito. Infine, il premio simpatia è andato al bravo e simpatico Benito Curto.
A determinare la classifica sono state tre diversi tipi di giuria, quella tecnica, formata da Gegè Reitano, Simona Amodeo, Michele Tosi, Giulio e Raffaele De Carlo, Saverio Palermo, Mario Grande ed Annamaria Marino. La giuria critica, formata dai giornalisti, tra cui Domenico Iozzo, Francesco Ciampa, Antonia Marino e Giuditta Mattace. Infine la giuria popolare, presieduta dal presidente della Pro Loco di Pentone Vitaliano Marino e formata da una delegazione di cittadini di fiumara e di cittadini di Pentone.
Interessanti anche gli ospiti intervenuti, tra cui Fernanda Jiritano e Amerigo Marino, il gruppo musicale SB&C, Annarita Chiarella, Riccardo Fava, Gilda Donato, Mattia Russo, Vittorio Valia, Anna Barillari e tanti altri. Insomma un grande spettacolo. A presentare la serata, la brava Elisabetta Fiorentino e un contributo finale di Aldo Scozzafava, presentatore in precedenza sia delle selezioni del 4 agosto e sia del 17 agosto, altra serata dedicata a Mino con la proiezioni di filmati e la testimonianza di amici e fans.
Il Sindaco di Pentone, Raffaele Mirenzi, l’Assessore alla cultura Francesco Citriniti, l’assessore Sergio Rocca e il consigliere Daniela Riccelli, oltre al Vice Sindaco di Fiumara Fortunato Calabrò, hanno premiato i vincitori con una bella targa ricordo della manifestazione e sulle note di Italia, intonate da Totò Pugliese si è conclusa la seconda edizione del festival dedicato al compianto Mino Reitano, dandosi appuntamento al prossimo anno, visto che il Festival sta certamente assumendo un risultato davvero interessante e a respiro regionale.