Cultura e Spettacolo

Festival di San Floro (Cz): "capoluogo calabrese della musica leggera"

S’è tenuta nello scorso week la prima edizione del Festival canoro di San Floro, con la partecipazione in giuria di Grazia Di Michele e del maestro Adriano Pennino. Una kermesse aperta ai ragazzi dai 6 anni in su e che ha registrato una grande adesione, con diversi concorrenti giunti anche dalle province di Cosenza, Crotone e Vibo Valentia e da fuori regione. La soddisfazione del sindaco Teresa Procopio: “Per due giorni San Floro ha rappresentato il capoluogo calabrese della musica leggera”.

San Floro (CZ) 14 agosto 2012 – “Per due giorni San Floro ha rappresentato il capoluogo calabrese della musica leggera”. Le parole del primo cittadino di San Floro, Teresa Procopio, rendono l’idea su quella che è stata una due giorni unica nel suo genere sul territorio della provincia di Catanzaro.

Un Festival canoro, una kermesse che ha portato alla ribalta tanti giovani talenti che hanno raggiunto il piccolo centro alle porte di Catanzaro anche dalle province di Cosenza, Vibo Valentia, Crotone e addirittura da fuori regione (come nel caso di una concorrente giunta da Taranto). Il tutto poi, come ha sottolineato il sindaco, “con una qualità elevata delle voci partecipanti, per quella che può essere definita come un’esperienza decisamente positiva”.

Ricordiamo come il Festival canoro di San Floro, promosso dalla locale amministrazione comunale, organizzato dall’Italian Music Academy, e relativo a brani editi o inediti cantati dal vivo su base musicale preregistrata, si sia svolto nello scorso week end, registrando una grande adesione di concorrenti, superiore alle attese. Un evento che ha avuto il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e della locale Pro Loco, con la direzione artistica firmata da Domenico Gareri e con Esperia Tv quale tv ufficiale, e che ha portato a San Floro personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Grazia Di Michele e del maestro Adriano Pennino, quali componenti della giuria.

Da evidenziare come nella serata conclusiva di domenica, in platea, fossero presenti il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci ed il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, che hanno così fatto sentire ai giovani partecipanti ed agli infaticabili organizzatori la vicinanza del mondo istituzionale. Dal canto suo, il sindaco Teresa Procopio al momento di tracciare un primo bilancio della manifestazione ha dichiarato come “si sia registrata una qualità elevata dei giovani talenti, nonché dell’organizzazione e della direzione artistica di Domenica Gareri che ha condotto le due serate”. “E’ stato così raggiunto il nostro intento originario – ha proseguito -, ovvero quello di promuovere il paese di San Floro, e pertanto il territorio, ma anche e soprattutto i giovani artisti locali. Allestita con grandi sacrifici economici ed organizzativi, la kermesse ha permesso ai giovani artisti calabresi di partecipare a delle selezioni che si sono fatte in loco, senza pertanto sobbarcarsi i disagi di chi è costretto a spostarsi fuori regione per prendere parte a simili iniziative. E non a caso tra i nostri partner vi sono stati addirittura il Festival di Castrocaro che è giunto alla 55esima edizione ed il Cantagiro”.

“Il tutto – ha concluso il sindaco Teresa Procopio - per un’esperienza positiva che abbiamo già in mente di ripetere il prossimo anno. Anzi, posso anticipare che stiamo già pensando al volto da dare alla seconda edizione”. Tornando allo svolgimento della manifestazione, va detto come la stessa fosse già entrata nel vivo nella giornata di venerdì con le preselezioni della categoria “Giovani” che si sono tenute presso l’Aliseo Communication di Giampiero Menniti. Il tutto sotto l’attento sguardo di una giuria qualificata, con tanto di riprese televisive.

Giuria che (composta dai già citati Adriano Pennino e Grazia Di Michele, nonché dal discografico Lucio Ranieri, dal cantante Pino Ranieri, dalla direttrice del Politecnico di Vibo Valentia, Lorena Franceschi, e dal direttore della Siae di Catanzaro, Maurizio Leonardi) nella serata di sabato, dedicata alla sezione “Bambini” (dai 6 ai 13 anni), ha decretato il successo di Sharon Scarpino (alla quale è andato il premio realizzato dall’orafo Michele Affidato), mentre al secondo posto s’è classificata Daiana Silvestri ed al terzo Giuliana Diletto. Il premio della critica è andato invece a Sarah De Bartolomeo e Sonia Sacco.

La categoria “Giovani” è stata poi la protagonista della serata di conclusiva di domenica, con Domenico Tarsitano che si è aggiudicato il primo posto e la possibilità di accedere direttamente alle selezioni delle semifinali del Festival di Castrocaro 2013. Giuliana Grande, seconda classificata, dal canto suo, potrà partecipare alle selezioni delle semifinali del Festival Cantagiro 2012, mentre Anna Guerra, che ha occupato il terzo posto del podio, prenderà parte ad una produzione televisiva musicale con Esperia Tv. La conduzione è stata firmata da Domenico Gareri. L’appuntamento quindi è all’estate del 2013 con la seconda edizione del Festival canoro di San Floro.[MORE]