InfoOggi Cinema
Festival di Cannes: poster con Paul Newman, apertura con Di Caprio
CANNES, 22 MARZO 2013 - Il Festival di Cannes rende omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward. La celebre coppia compare sul manifesto della 66esima edizione della kermesse, in programma nella città francese dal 15 al 26 maggio. Paul Newman è scomparso nel 2008, mentre Joanne Woodward è stata la sua seconda moglie.[MORE] A detta degli organizzatori, nei loro confronti è rivolto "un saluto pieno di ammirazione", visto che la coppia "incarna alla perfezione lo spirito del cinema". Non solo: la storia del Festival di Cannes è legata ai due attori. Nel 1958, infatti, anno del loro matrimonio, venne proiettato in anteprima al Festival La lunga estate calda, primo film in cui i due recitarono assieme.
Il manifesto in bianco e nero con caratteri in rosso riprende la foto di Newman e Woodward insieme, scattata durante le riprese del film di Melville Shavelson A New Kind of Love, distribuito in Italia col titolo Il mio amore con Samantha del 1963.
La 66esima edizione del Festival di Cannes si aprirà con la proiezione del film Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, con Leonardo di Caprio e Carey Mulligan, protagonisti del nuovo adattamento del classico di Francis Scott Fitzgerald.
(in foto, in alto a sinistra: una scena da Il grande Gatsby, con Carey Mulligan e Leonardo Di Caprio)