InfoOggi Cinema

Festival di Berlino, 64esima edizione: apre Wes Anderson, poi la carica dei 400

BERLINO, 6 FEBBRAIO 2014 - Al via la 64esima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio nella capitale tedesca. Quattrocento i film distribuiti nelle varie sezioni ma soprattutto in gara per l’Orso d’Oro ci saranno venti pellicole di qualità. Spiccano i nomi dell’americano Richard Linklater (reduce dal completamento della trilogia Prima dell'alba, Prima del tramonto e Before Midnight) con Ethan Hawke nel dramma sentimentale Boyhood, girato nell'arco di 12 anni e in prima mondiale al Sundance, nonché il franco-algerino Rachid Bouchareb con La voie de l'ennemi, con Forest Whitaker, Harvey Keitel e Brenda Blethyn.

Stellan Skarsgard e Bruno Ganz sono i protagonisti invece della commedia d'azione Kraftidioten del norvegese Hans Petter Moland (già alla Berlinale per The Beautiful Country), mentre il Paese ospitante registra una massiccia presenza in gara con quattro titoli: Jack di Edward Berger, Kreuzweg di Dietrich Bruggemann, Zwischen Welten di Feo Aladag e Die geliebten Schwestern di Dominik Graf. [MORE]

Fortemente voluta dal Direttore Artisitico Dieter Kosslick l’apertura con The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson (anteprima assoluta, in Italia uscirà il 10 aprile), con un cast di star pronte a sfilare sul tappeto rosso del Titania-Palast, tra cui Ralph Fiennes, Edward Norton, Owen Wilson, Tilda Swinton, Jude Law, Bill Murray, Adrien Brody, Harvey Keitel. Poca Italia, invece: l'unico film di finzione inedito in programma alla Berlinale è In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, previsto nella sezione Panorama.

Fari puntati anche sul 91enne Alain Resnais, che presenta Aimer, boire et chanter, e ad 'Aloft' di Claudia Llosa (co-produzione Spagna/Canada/Francia), interpretato da Jennifer Connelly, Cillian Murphy e Melanie Laurent. Nella giuria internazionale, apparentemente di profilo non altissimo, oltre a James Schamus, Barbara Broccoli, Trine Dyrholm, Mitra Farahani, Greta Gerwig,  spiccano Michel Gondry, Tony Leung, Christoph Waltz e Valeria Golino. Tra le novità di quest'anno, i sei camion che porteranno cibo in altrettante zone strategiche della città. 


 

A. M.