Societa'
Festival d'autunno, "Il canto della preghiera. Da San Francesco d'Assisi a Papa Francesco"
CATANZARO, 28 OTTOBRE 2014 - Tanto attesa, per venerdì 31 ottobre a Catanzaro, la serata dedicata al tema “Spiritualità e Comunicazione”, che rientra nel vasto programma del “Festival d'Autunno 2014”, ideato e diretto da Antonietta Santacroce. Alle ore 18.00, nell’antico oratorio della Chiesa del Carmine della città capoluogo, andrà in scena “Il Canto della Preghiera. Da San Francesco d’Assisi a Papa Francesco”, un atto unico ideato e interpretato dal noto attore, regista e scrittore, Eugenio Masciari.
Se la poesia per il Poverello d’Assisi è una lode a Dio, alla vita e alla natura, vista in tutta la sua bellezza, anche il pensiero di Papa Francesco non cessa di cantare un inno al creatore ed al creato, unendo il tema della “pace” al binomio “poveri e povero”.[MORE]
Due discepoli di Cristo legati dallo stesso nome, due custodi del creato, due discepoli di Madonna povertà, due grandi comunicatori che usano il cinguettio degli uccelli. “Papa Francesco - afferma Eugenio Masciari - è il Pontefice che usa in maniera superlativa i mezzi di comunicazione di massa come il più diffuso, il twitter. Pensate che ogni mattina il Papa scrive un tweet, una breve frase, e più di tredici milioni di persone si svegliano trovandolo sul proprio smartphone. Ma cosa vuol dire twitter? Pensate un po’ vuol dire cinguettare, il canto degli uccelli. E chi fu il primo che colloquiò con gli uccelli? San Francesco d’Assisi… com’è tutto circolare nella comunicazione spirituale”.
L’attore catanzarese declamera' “Il Cantico di Frate Sole”, uno dei poemi più sublimi della spiritualità cristiana, richiamando la prima omelia del Papa sulla “Parabola del figliol prodigo”, cuore di tutto il Vangelo. Una Parabola che per l’artista “oltre ad unire la vita e il destino del Santo d’Assisi e di San Francesco da Paola, ci dà la possibilità di narrare ciò che unisce spiritualmente i due Santi patroni dell’Italia e della Calabria”.
L’atto unico si chiuderà con la sublime preghiera alla Madonna del 33° Canto della Divina Commedia di Dante Alighieri, che colloca San Francesco d’Assisi nella Cantica del Paradiso con il verso: “Nasce il nuovo sole del mondo”.
Come all’apertura con il “Cantico di Frate Sole”, la performance aprirà alla bellezza metaforica della “Luce Divina del Sole”, ristabilendo la comunione spirituale dell’uomo con il suo Creatore, con la celebre frase della Divina Commedia: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
La serata cultuale sarà arricchita dall'autorevole intervento di Enrico Milone, direttore di Rai Vaticano, conoscitore esperto e attento studioso del mondo cattolico, autore del libro “Pronto? Sono Francesco. Il Papa e la rivoluzione comunicativa un anno dopo”. Un testo, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, che, attraverso fonti, esperienze ed incontri, rivela l'importanza dell’azione comunicativa di Papa Francesco, il gesuita che parla anche nelle piazze virtuali dell’era digitale.
Per acquisire maggiori informazioni sarà possibile consultare il sito www.festivaldautunno.com, sul quale saranno disponibili foto e video degli eventi e la rassegna stampa. Ogni visitatore potrà anche contattare direttamente lo staff telefonicamente al n° 388.8183649 o via mail (info@festivaldautunno.com).
PREVENDITE
Biglietteria on line:
www.festivaldautunno.com
Catanzaro:
Segreteria del Festival d’Autunno
Via Settembrini, 12 (di fianco Bertucci)
Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 19,30
Info: 388.8183649
mail: info@festivaldautunno.com
Catanzaro Lido:
Tabacchi Mancuso
c/o Bar Centrale
Piazza Garibaldi
Tel. 0961.33730
Montepaone
Stabilimento balneare Marina Blu
0967.576178
Soverato:
Quelli che il Toto
Via Risorgimento, 36
Tel. 0967.521189
Cosenza:
In Prima Fila
Via F. Alimena, 4/b
Tel. 0984.795699
Siderno
Agenzia Diano Viaggi
Via dei Salici, 4
0964.381397
PROGRAMMA
Venerdi 31 ottobre 2014, ore 18
Oratorio del Carmine - Catanzaro
“SPIRITUALITA’ E COMUNICAZIONE”
“Da S. Francesco a Papa Francesco”
Atto unico di e con Eugenio Masciari
Conversazione con Massimo Enrico Milone, direttore Rai Vaticano
________________________________________________________________________________
Venerdì 7 novembre 2014, ore 17
Biblioteca comunale – Catanzaro
“SPIRITUALITA’ E MEDIA”
Proiezione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”
Conversazione con Pippo Corigliano, scrittore
Venerdi 14 novembre 2014, ore 18
Sala Concerti Palazzo “De Nobili” – Catanzaro
“SPIRITUALITA’ E MEDICINA”
La vita di fede come sostegno terapeutico del malato.
Conversazione con Mauro Anselmo,scrittore
Sabato 22 novembre 2014, ore 21
Teatro Politeama – Catanzaro
HERBIE HANCOCK
LA LEGGENDA DEL JAZZ E DEL FUNK
UNICA DATA IN ITALIA
Fonte ( Festival d'Autunno)