InfoOggi Cinema

Festival Cannes 2014, contestata la "Grace Kelly" di Nicole Kidman

CANNES, 14 MAGGIO 2014 - Non ha convinto la stampa della 67ima edizione del Festival di Cannes 2014 la “Grace di Monaco” del regista Olivier Dahn con protagonista la bellissima Nicole Kidman. Il film, presentato questa mattina con una proiezione stampa, è stato accolto con freddezza e qualche fischio dalla stampa nonostante l’attrice si sia dedicata anima e corpo alla storia di una delle principesse più amate di sempre.

La pellicola, infatti, ancor prima di essere proiettata è stata fortemente criticata dalla famiglia reale Grimaldi per la scarsa veridicità dei contenuti. La protagonista principale del film Nicole Kidman ha dichiarato alla stampa francese di essere molto “rattristata” di ciò, ma ha anche precisato: “ Capisco bene che i figli vogliano preservare la privacy dei propri genitori, ma l’opera di Olivier Dahan la ritengo rispettosa e che da parte del regista non c’è nessuna intenzione malevola sulla loro famiglia e in particolare su Grace”. [MORE]

L’attrice, premio Oscar nel 2003 per il film "The Hours",  ha poi proseguito raccontando il duro lavoro per interpretare il ruolo della principessa di Monaco: “ Mi sono preparata per cinque mesi, ho potuto vedere tutti i materiali che esistono su Grace Kelly ed è stato magnifico darle vita al cinema e scoprire tante cose di lei”. La Kidman non ha poi nascosto di essersi “emozionata tante volte” nell’interpretare una favola moderna in cui si è in parte riconosciuta.

Il Festival di Cannes, in partenza questa sera, si concluderà il prossimo 24 Maggio con la premiazione dei film vincitori. Tra i tanti protagonisti ci sarà anche l’italianissima Asia Argento, che debutta proprio durante i dieci giorni del Festival con “Incompresa”: terza opera da regista dell' attrice pronta, alla vigilia dei 40 anni, a dire addio alla recitazione: “ Non voglio più recitare, l’idea mi è insopportabile. Non credo di essere una brava attrice”.

Emanuele Ambrosio