Cronaca
Festeggiamenti in onore di S. Cataldo a Taranto
TARANTO, 09 MAGGIO 2014 -La Città Dei Due Mari ha iniziato ieri i festeggiamenti in onore di S. Cataldo, vescovo e patrono del capoluogo ionico. Secondo la tradizione, S. Cataldo viene inviato qui a predicare mentre è in pellegrinaggio in Terra Santa. Il vescovo irlandese conosce così questa città e ne diventa uno dei simboli più importanti.
Come da tradizione, la statua d'argento del santo ha percorso le vie della Città Antica, per poi imbarcarsi nella processione sul Lungomare. La Marina Militare, infatti, concede per le processioni una nave per trasportare le statue dalla Città Antica al Borgo (succede anche con i Riti della Settimana Santa, al passaggio della Madonna Addolorata).[MORE]
Durante il passaggio del simulacro, si apre il Ponte Girevole e si accolgono i fedeli (che accompagnano la processione con piccole imbarcazioni) con fuochi d'artificio. Dopo essere passati dal Borgo, la statua torna indietro (anche per mare) verso la Cattedrale.
Oggi, invece, sono partiti i festeggiamenti con i giochi di strada, le gare canore e i mercatini con i prodotti tipici. I festeggiamenti si concluderanno domani, con una nuova processione, solo via terra. Prima della processione, come ogni anno si è tenuto il Palio, ovvero la gara dei rioni (uno per ogni imbarcazione) via mare. Interessante anche l'iniziativa dell'archivio di Stato, che ha organizzato una mostra.
Annarita Faggioni
Video di Antenna Sud