InfoOggi Eventi

Festa della Repubblica

ROMA- Oggi, 2 giugno, come di consueto viene celebrata la Festa della Repubblica. E' la festa più importante per lo Stato italiano a ricordo della nascita della Repubblica Italiana. Il 2 ed il 3 giugno 1946 l'Italia intera fu chiamata a votare per il referendum istituzionale, che fu a suffragio universale, e ad esprimere la propria preferenza su quale tipo di governo volesse dopo la caduta del fascismo: monarchia o repubblica. E gli italiani scelsero la repubblica. [MORE]

Prima della repubblica la festa Nazionale era il primo giugno e celebrava la concessione dello Statuto Albertino. E' il 640° anno che si celebra questa festa.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso ancora una volta parole di vicinanza alla comunità tutta ed ha dichiarato che bisogna lavorare ancora per il benessere e la sicurezza di tutti: "In un mondo sempre più interdipendente non potrà esservi vera sicurezza se permarranno focolai di minaccia; non potrà esservi vero benessere se anche soltanto una parte dell'umanità sarà costretta a vivere nell'indigenza. Dobbiamo lavorare insieme per la sicurezza e il benessere comune: insieme in Italia, insieme in Europa."

L'inno di Mameli è stato ascoltato ancora una volta a Roma di fronte all'altrare della Patria. Erano presenti anche Schifani ed il Presidente Berlusconi.

Obama invia il suo augurio tramite il Segretario di Stato, Hillary Clinton: "A nome del presidente Obama e del popolo Americano mi congratulo con il popolo italiano che celebra la 64esima festa della repubblica. Oggi cogliamo l'occasione per rendere omaggio alla democrazia italiana e riaffermare la condivisione di valori che stanno alla base della nostra alleanza, come la libertà, l'uguaglianza, il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto."